Dopo la sua terza edizione a Milano, con un totale di oltre 2800 partecipanti entusiasti, questa primavera il team creativo di The Gate alza l'asticella e porta Blacklight, la più grande caccia al tesoro fluorescente d'Italia, in alcune delle città più belle del nostro Paese. Milano, Bologna, Verona e Torino saranno infatti il pal coscenico del primo tour italiano.

Blacklight è un format innovativo di escape game, un'esperienza nuova che fonde elementi di giochi di ruolo, videogames ed escape room. In ogni città, 160 squadre si sfideranno tra enigmi, indovinelli e prove di abilità per dimostrare di essere i migliori cacciatori di misteri. I partecipanti non dovranno fuggire da una stanza (come nel classico format delle escape room), ma saranno in fuga tra le vie della città, braccati da alcuni cacciatori di taglie che saranno sulle loro tracce, in una corsa contro il tempo per completare tutte le missioni che gli organizzatori assegneranno durante la gara .

Ma Blacklight promette di essere un'esperienza intrigante ancor prima di cominciare: nessuno, infatti, conoscerà il luogo esatto in cui avrà inizio la caccia: ai partecipanti saranno rivelate le coordinate solo 24 ore prima dell'inizio della gara. Un uomo incappucciato li raggiungerà e lascerà cadere al loro piedi uno zaino con un equipaggiamento speciale, per poi dileguarsi nella notte. Poi, quando tutte le squadre avranno ricevuto il proprio zaino, i partecipanti riceveranno sul proprio smartphone il via libera e la caccia avrà ufficialmente inizio. La squadra che al termine avrà totalizzato il punteggio più alto sarà in cima alla classifica generale e vincerà la gara.

Blacklight è un format originale The Gate, azienda milanese che dal 2016 a oggi si è ritagliata un ruolo di spicco a livello nazionale nel settore eventi e intrattenimento. I founder di The Gate (il presidente Dario Balzano e il CEO Marco Almini) assicurano che l'esperienza riuscirà a stupire anche gli "escapisti" più esperti: intuito, creatività e gioco di squadra saranno solo parte del divertimento, perché la vera sfida sarà mantenere la concentrazione sapendo di non essere solo cacciatori, ma anche prede.

"Blacklight è un'esperienza adatta anche alle famiglie ed è molto interessante osservare che spesso sono proprio i bambini a risolvere gli enigmi: infatti, l'attenzione degli adulti è costantemente rivolta a guardarsi le spalle, per evitare i cacciatori di taglie, e l'ingenuità dei bambini si rivela una risorsa molto preziosa per focalizzarsi sulle missioni e completarle senza distrazioni", ha sottolineato Marco Almini.

Il prezzo di Blacklight è di 120,00 euro a squadra (ognuna composta da un massimo di 6 persone). La prenotazione include l'esperienza della durata di 2 ore e una sacca-zaino contenente una torcia led a luce ultravioletta, trucchi fluorescenti, bracciali luminosi e altri materiali di gioco. L'evento si svolgerà a Milano nelle date del 17 e 18 marzo 2023, a Bologna il 31 marzo e 1 aprile, a Verona il 14 e 15 aprile e terminerà a Torino il 21 e 22 aprile.