Diretta, commento, tabellino e pagelle di Bologna-Milan, gara valida per la nona giornata di Serie A 2021/2022 allo stadio Dall’Ara di Bologna oggi, sabato 23 ottobre 2021, dalle ore 20.45.

Bologna-Milan, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali di Bologna-Milan

BOLOGNA (3-4-1-2): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; De Silvestri, Svanberg, Domínguez, Hickey; Soriano; Barrow, Arnautović. A disp.: Bardi, Molla; Binks, Mbaye; Schouten, Vignato; Orsolini, Sansone, Santander, Skov Olsen, van Hooijdonk. All.: Mihajlović. 

MILAN (4-2-3-1): Tătăruşanu; Calabria, Kjær, Tomori, Ballo-Touré; Bennacer, Tonali; Castillejo, Krunić, Leão; Ibrahimović. A disp.: Jungdal, Mirante; Conti, Gabbia, Kalulu, Romagnoli; Bakayoko, Saelemaekers; Giroud, Maldini. All.: Pioli.

Arbitro: Valeri di Roma.

Cronaca del primo tempo

La prima conclusione è di Hickey, nessun problema per Tatarusanu. Prima occasione del Bologna al 14', con il colpo di testa di Arnautovic di poco fuori. Al 16' passa in vantaggio il Milan: Ibrahimovic lancia Leao nello spazio, il portoghese conclude a rete superando Skorupski grazie anche ad una deviazione di Medel (0-1). Al 21' episodio che potrebbe cambiare la partita: Kjaer lancia in profondità per Krunic, il quale viene fermato fallosamente da Soumaoro. Valeri estrae subito il cartellino rosso, confermato anche dal Var. Al 27' si vede Ibra, ma il suo colpo di testa è innocuo. Il Milan raddoppia al 35': cross di Ballo-Touré, Skorupski rinvia un po' come può, la palla arriva sui piedi di Calabria che dal limite dell'aria segna con una gran botta, 0-2. Sul finire del primo tempo si infortuna Castillejo, dentro Saelemaekers.

La ripresa

Nella ripresa Pioli, oltre al già citato Saelemaekers, manda in campo anche Bakayoko al posto dell'ammonito Tonali. Al 50' il Bologna accorcia le distanze: Barrow da calcio d'angolo, Ibrahimovic sbaglia la porta e insacca un'autorete, 1-2. Due minuti dopo arriva il pareggio del Bologna: Soriano lancia Barrow, Calabria è in ritardo e supera Tatarusanu: è 2-2. Al 58' Ballo-Touré va al cross, ma Soriano gli cade sulla caviglia: per Valeri è cartellino rosso. Al 76' grande occasione per Giroud, ma la sua girata di testa viene fermata da un grande Skorupski. Un minuto dopo, invece, è Tatarusanu a dire no ad Arnautovic. All'84' il terzo gol del Milan: giocata di Bakayoko, il suo cross viene rinviato dalla difesa e dal limite dell'aria Bennacer insacca al volo (2-3). Al 90' arriva anche il quarto gol del Milan, con Bennacer che offre l'assist a Ibrahimovic che dal limite dell'aria non sbaglia (2-4).

Bologna-Milan, il tabellino del match

Bologna-Milan 2-3

16' Leao (M), 35' Calabria (M), 50' aut. Ibrahimovic (M), 52' Barrow (B), 84' Bennacer (M), 90' Ibrahimovic (M)

BOLOGNA (3-4-1-2): Skorupski; Soumaoro, Medel (87' Orsolini), Theate; De Silvestri, Svanberg, Domínguez (63' Schouten), Hickey (63' Binks); Soriano; Barrow (63' Dijks), Arnautović (83' Santander). A disp.: Bardi, Molla; Mbaye; Vignato, Sansone, Skov Olsen, van Hooijdonk. All.: Mihajlović.

MILAN (4-2-3-1): Tătăruşanu; Calabria, Kjær, Tomori, Ballo-Touré; Bennacer, Tonali (46' Bakayoko); Castillejo (46' Saelemaekers), Krunić (59' Giroud), Leão; Ibrahimović. A disp.: Jungdal, Mirante; Conti, Gabbia, Kalulu, Romagnoli; Maldini. All.: Pioli.

Arbitro: Valeri di Roma.

Ammoniti: Arnautovic (B), Tonali (M), Calabria (M)

Espulsi: al 17' Soumaoro (B), 1l 58' Soriano (B)