È previsto bel tempo fino a domenica sopra Madonna di Campiglio: il sole sarà la cornice perfetta per l'edizione 2023 del Burton Mountain Mash, l'unico vero festival dello snowboard che vedrà in programma da oggi a domenica 12 una gara internazionale di slopestyle per i professionisti, uno slalom per gli amatori e mille altri eventi che coinvolgeranno il pubblico presente in Trentino.

A una settimana dall'inizio dei Mondiali di snowboard a Bakuriani, in Georgia, tutta l'attenzione degli appassionati si concentra quindi sul Burton Mountain Mash, che ci si limiti a godere delle acrobazie degli atleti dello slopestyle - la disciplina olimpica che prevede discese, salti sui kick e scivolate sui rail dello snowpark - o che ci si voglia cimentare in prima persona con la gara di slalom, aperta anche al pubblico.

Dopo l'apertura ufficiale del Village prevista per oggi, il calendario della gara di slopestyle - con un montepremi di 5000 euro - prevede il training day nella giornata di giovedì, le qualificazioni al venerdì e le Finali per sabato 11. Molti atleti di fama hanno confermato la propria presenza per l'occasione: il Team Burton vedrà tra gli altri Alberto Maffei (già azzurro ai Giochi Olimpici di Pyeongchang 2018), il fassano Emil Zulian che lo scorso anno ha vinto due tappe di European Cup, il veneto Nicola Liviero da un paio d'anni stabilmente in Coppa del Mondo, Marcello Grassis, la giovanissima Lisa Francesia considerata la grande speranza dello snowboard italiano, il 13enne russo Dima Luchkin e il norvegese Oyvind Kirkhus. Faranno parte del Team Italia invece il valdostano Leo Framarin, Fanny Piantanida Chiesa, Matilde Pizzutto ed Emma Gennero.

Sabato sarà invece il momento del training per chi parteciperà all'Anon Banked Slalom, la cui finale è in programma domenica 12 sempre all'Ursus Snowpark. La gara sarà anche l'occasione per ricordare Jake Burton, l'uomo che ha "inventato" questo sport e che ha reso popolare il suo stile di vita.

Al di là delle competizioni, il Burton Village alla stazione intermedia della cabinovia del Grostè sarà il fulcro di tutte le attività per gli appassionati  per tutta la durata dell'evento - i test ride innanzitutto, per chi vuole provare le tavole, i caschi e soprattutto il nuovo rivoluzionario attacco Step On che non prevede strap e che permette di agganciare lo scarpone in un attimo senza dover usare le mani. E poi ci sono le attività per i bambini del Riglet Park (da venerdì a domenica dalle 13 alle 15), lo Snowboard Camp riservato alle donne e gli Happy Hour tutte le sere nel fondovalle, una sorta di istituzione per chi frequenta il Mountain Mash.

Pietro Colturi, Ceo di B-Factory e Country Manager di Burton Italia, ha dichiarato: "Il mondo dello snowboard ha confermato anche dopo la pandemia di aver mantenuto una fetta importante tra gli sport della neve. E Burton allo stesso modo ha consolidato la propria posizione di leader del mercato. Non c'è spot migliore di Madonna di Campiglio per celebrare un evento come il Mountain Mash, anche in virtù della presenza dell'Ursus Snowpark che è giustamente considerato uno dei migliori di tutte le Alpi".

Gli organizzatori ringraziano i partner Funivie Campiglio, Skiarea, Apt, Ursus Snowpark e Trentino, oltre a Burton Milano, l'unico flagship store in Italia che offre la più ampia collezione di tavole, abbigliamento e accessori. Allo stesso modo, ringraziano Mak come fornitore e Snowit che è la app di riferimento per il mondo degli action sport e per tutte le experience legate al mondo invernale.