L’Università degli Studi di Milano ha aperto il bando per la prima edizione del master di primo livello in Formazione fisico-atletica nel settore giovanile del calcio, per futuri preparatori atletici nel calcio in età evolutiva. Il master, realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Gioco Calcio – FIGC, ha disponibilità di 40 posti e le domande possono essere presentate fino al 15 marzo. A fine corso è prevista la possibilità di tirocinio presso Isokinetic Medical Group, Soccerment Srl, AC Milan, AC Monza, Cagliari Calcio, Como 1907, AC Trento, Olbia Calcio.

 

L’obiettivo del master

 

Il master in Formazione fisico-atletica nel settore giovanile del calcio ha come obiettivo lo studio approfondito della preparazione fisica in età evolutiva sia maschile che femminile, lo scopo è quello di formare specialisti in questo settore. I partecipanti, infatti, studieranno a fondo le basi fisiologiche del giovane calciatore, degli strumenti e tecnologie per la valutazione della performance, degli aspetti metodologici, socio-sanitari e relazionali del calcio giovanile. Inoltre, saranno in grado di progettare un percorso di preparazione atletica per un gruppo squadra, in relazione alle fasce d’età.

 

Dopo il master, il tirocinio e la qualifica

 

Tra gli insegnamenti troviamo, tra gli altri, “Basi fisiologiche e profilo energetico del calciatore in età evolutiva”, “Aspetti nutrizionali legati al calcio in età evolutiva”, “Teoria e metodologia dell'allenamento giovanile”, “Valutazione funzionale del calciatore nelle diverse fasce di età”. Il percorso si articola in 340 ore (43CFU) di didattica frontale e 162 ore (9 CFU) di altre forme di didattica. A seguire, un periodo di tirocinio nelle aziende suddette e al termine del master, sarà riconosciuta la qualifica di Preparatori Atletici del Settore Giovanile, rilasciata dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio in conformità a quanto previsto dal Regolamento del Settore Tecnico della Federazione Italiana Giuoco Calcio.