L’obiettivo degli arabi è assolutamente quello indicato nel titolo… Ma saremo davvero interessati a seguire un campionato così acerbo e tecnicamente modesto escludendo ovviamente i calciatori top che lo popolano?

Non ci resta che attendere se la curiosità dell’esperto calciofilo occidentale sarà davvero interessata da questo volare di campioni affermati in un campionato che non ha mai offerto granché di interessante se non per gli appassionati del luogo, che ovviamente fa il tifo per questa o l’altra squadra.

Nel frattempo, comunque gli organizzatori della Saudi Pro League hanno portato da 16 a 18 il numero dei club partecipanti, a 2, invece di 3 le retrocessioni, a 4, invece di 3 le promozioni dalla First Division (come la nostra serie B).

Saudi Pro League, che peraltro ha ritrovato anche una delle grandi squadre del paese, l’Al-Ahli, club con un palmares ricchissimo e caduto inopinatamente in B appena un anno fa, ma ora si riproporrà il derby di Gedda con l'Al-Ittihad, evento di grandissima rilevanza da quelle parti per la popolazione locale.

Le due compagini si sono sfidate a suon di super colpi di mercato: l'Al Ahli ha preso Firmino e il portiere Mendy e Koulibaly dal Chelsea nonché Milinkovic Savic dalla Lazio, l'Al-Ittihad ha risposto con Benzema, Kanté e Jota.

Non a caso, le due formazioni citate sono tra le principali pretendenti al titolo arabo come evidenziato dalle quote scommesse con l'Al-Ittihad a 2.75 e l'Al Ahli a 3.85. Il terzo incomodo, seconda forza del torneo secondo gli esperti, è invece l’Al Nassr che già vantava un elemento top come Cristiano Ronaldo e nei giorni scorsi ha contrattualizzato, tra gli altri, anche Brozovic e Telles. La squadra allenata da Luis Castro, tecnico portoghese, vanta una quotazione di 3.50.

Chi la spunterà in questo torneo di supereroi? Staremo a vedere cosa dirà il campo, finora la sfida è stata a suon di milioni e di certo alle cifre emerse sulle varie operazioni l’Europa non può controbattere, meno che meno l’Italia… Ci resta l’organizzazione, la tecnica e la fantasia: qui siamo ancora grandemente in gioco!