Florenzi al Milan. C’è chi pensa al nuovo attaccante da affiancare a Ibrahimovic e Giroud e chi, invece, vede nel nuovo trequartista che possa mettere una pezza alla partenza di Calhanoglu la priorità assoluta. In questo scenario il Milan piazza il colpo ad effetto: Alessandro Florenzi. L’accelerata di oggi è stata solo il corollario di una settimana di contatti, telefonate e mail tra Massara, Alessandro Lucci, l’agente del giocatore, e la Roma.

Florenzi al Milan, le cifre dell'affare

La società giallorossa non vorrebbe privarsi a cuor leggero del laterale. Che, sebbene non faccia parte del progetto di Mourinho, potrebbe rappresentare un introito a bilancio importante. Rimane un campione europeo in carica, reduce da due ottime annate prima al Valencia e poi al Paris Saint-Germain. Che gli hanno permesso di aumentare anche l’esperienza in campo europeo. I rossoneri, però, insistono per un prestito a basse cifre, 2/3 milioni, con diritto di riscatto a 12. La trattativa è in fase avanzata e la soluzione potrebbe essere quella del prestito con diritto di riscatto che può diventare obbligo a determinate condizioni.

La duttilità tattica del laterale della Roma

Florenzi piace anche per la sua duttilità tattica: può agire da terzino in alternativa a Calabria ma anche sulla fascia in sostituzione di Saelemaekers. Senza dimenticare il discorso liste: in Champions c’è bisogno di giocatori cresciuti nel vivaio nazionale, Florenzi quindi sarebbe utile anche sotto questo aspetto. Nessun problema per l’accordo col giocatore. L’obiettivo è averlo già per la gara di sabato a Trieste contro il Panathinaikos, ultima amichevole prima dell’inizio della stagione ufficiale. La società, intanto, continua a monitorare altri profili. Renato Bittar, agente di Hugo Cuenca, centrocampista classe 2005 del Deportivo Capiatá, dal Paraguay annuncia: «Stiamo finendo con i documenti, siamo a buon punto e sarà un giocatore del Milan a breve». E dalla Francia rimbalza un’altra voce: offerti 12 milioni di euro e il 10% su una futura rivendita per il trequartista classe 2000 Yacine Adli del Bordeaux. Ma sul giovane talento ci sono anche Tottenham, Arsenal e Lille