Finanziare il mercato! E’ questa un po’ la parola d’ordine che circola negli ambienti delle squadre di serie A e nel caso specifico di Inter e Milan. L’operazione è già riuscita ai rossoneri che cedendo Tonali al Newcastle per l’inattesa cifra di 70 milioni più bonus, oltre al 10% su un’eventuale futura rivendita, hanno già avuto modo di investire parte del denaro su operazioni importanti in ingresso garantendo le prestazioni dei vari Loftus-Cheek, Pulisic e Reijnders e disponendo ancora di un gruzzoletto niente male per dare ancora impulso al piano di rafforzamento.

Anche l’Inter sta per ricevere una cifra sostanziosa dal Manchester United per Onana, 50 milioni più bonus, e sta predisponendo trattative importanti per accaparrarsi uno, se non due attaccanti di peso. Parte consistente dell’ammontare era destinata all’affare Lukaku ma, il tergiversare del belga ha consigliato la dirigenza neroazzurra a deviare le proprie attenzioni su altri elementi. Marotta e Ausilio hanno comunque già fatto una buona spesa, garantendosi le prestazioni di Bisseck, Frattesi e Thuram oltre all’ultimo arrivato, Cuadrado, ingresso che ha fatto storcere il naso ad una buona percentuale di tifosi stante il dna bianconero con il quale viene considerato il colombiano. Restano da colmare dunque i buchi, piuttosto evidenti al momento, di portiere e attaccante, ma la coppia mercato neroazzurra è al lavoro per soddisfare le esigenze di Inzaghi.

Tutte operazioni che andranno sicuramente ad influire nelle scommesse sportive; i  Bookmakers infatti sono tendenti a considerare le due compagini milanesi tra le squadre più accreditate alla conquista dello scudetto 2023-2024 al pari di Juventus e Napoli.

La «graduatoria», se così vogliamo chiamarla, dei Bookmakers vede nell’ordine Inter, Napoli, Juventus e Milan ma è indubbio che questo calciomercato estivo, così condizionato anche dalle valanghe di milioni provenienti dall’Arabia, possa prima o poi cambiare l’assetto delle squadre favorite al prossimo tricolore.