L’Epifania al Campaccio Cross Country è un grande classico. Quest’anno si gareggerà venerdì 6 gennaio 2023, data che segnerà la 66^ edizione del Campaccio, la storica corsa campestre che va in scena senza perdere un colpo dal 1957, anno in cui tutto iniziò. Neanche la pandemia da Covid19 nel 2021 e 2022 ha fermato la voglia e la possibilità di correre. Organizzazione firmata da Us Sangiorgese presieduta da Claudio Pastori, società che terminerà proprio con il Campaccio 2023 i festeggiamenti per i cent’anni dalla nascita societaria che si sono protratti per tutto il 2022

 

Lo Stadio Angelo Alberti sarà l’ombelico del mondo

 

Lo Stadio Angelo Alberti sarà l’ombelico del mondo per un giorno, il tempio della corsa e dei sogni di gloria di grandi e piccini oltre che dei rinomati campioni. Attese quasi 2mila persone di tutte le età, dagli esordienti che per la prima volta avranno l’iscrizione in omaggio grazie alla volontà di investire nei giovani di Us Sangiorgese, agli adulti delle categorie Senior Master, sia maschili che femminili, che vedranno invece l’iscrizione a prezzo invariato rispetto al 2022. Confermata l’iscrizione a quota agevolata insieme alla Cinque Mulini del 15 gennaio, una cui quota verrà devoluta a un progetto benefico, ora intanto è il momento di mettere un cerchietto rosso sul calendario alla data 6 gennaio 2023.

 

Sport e cultura un binomio vincente

 

Il 66° Campaccio Cross Country ripropone un format di successo dell’ultimo decennio, con il binomio sport e cultura che sale in cattedra giovedì 5 gennaio quando dopo la presentazione ufficiale degli atleti si svolgerà un convegno di alto profilo tecnico in collaborazione con il settore tecnico FIDAL. La comunità sangiorgese si prepara al Campaccio: presentazione in calendario per il 14 dicembre, quando, in una serata in cui si ripercorreranno le tappe dei 65 anni di storia di Campaccio e dei 100 anni della “Sangio”, verranno anche lanciate alcune iniziative che confermano il legame di Campaccio alla tradizione ed al contempo la tensione verso idee innovative che possano entrare nell’identità di Campaccio (come, per esempio. la conferma dell’impegnmo di Campaccio verso la parità di genere).

 

Programma e iscrizioni

 

Le iscrizioni sono aperte, iscrizioni gratuite per i “piccoli” della categorie esordienti maschili e femminili, per il resto quote invariate rispetto al 2022. Il programma gare di massima (con orari che verranno ufficializzati a breve, le competizioni sono elencate per categoria e non secondo programma orario):

 

Venerdì 6 Gennaio - competizioni Master e Runcard dalle ore 9.15

 

Venerdì 6 Gennaio - competizioni giovanili dalle ore 11.15

 

Esordienti M/F (500m)

Ragazze/i (1,2km)

Cadette (2km)

Cadetti (2,5km)

 

Venerdì 6 Gennaio - competizioni internazionali dalle ore 13.00

 

Allieve (4km)

Allievi (4km)

Juniores/Promesse/Seniores F (6km)

Juniores M (6km)

Promesse/Seniores M (10km)

Cross Corto Juniores/Promesse/Seniores M (3,2km)

Cross Corto Juniores/Promesse/Seniores F (3,2km)

 

US Sangiorgese si riserva il diritto di suggerire ad atleti Seniores Maschili (23-34 anni) con accrediti o tempo presunto superiori a 35’30” sui 10’000m/10km e ad atlete Seniores Femminili (23-34 anni) con accrediti o tempo presunto superiori a 21’00” sui 5’000m/5km di disputare la competizione regionale in programma al mattino, con le categorie master.