La 67ª edizione del Campaccio Cross Country è stata un evento emozionante caratterizzato da una grande sfida sotto un cielo grigio ma senza pioggia. La pioggia aveva bagnato i prati del circuito il giorno precedente, lasciando presagire una gara fangosa e scivolosa, ma alla fine, i corridori hanno potuto godere di un vero cross country. La competizione è stata seguita da spettatori entusiasti, tra cui la vincitrice dell'edizione precedente, l'eritrea Daniel Rahel Gebreyohannes.

Campaccio Cross Country, due italiane sul podio

Nel Campaccio Cross Country femminile, l'azzurra Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) ha tenuto testa alla burundese Francine Niyomukunzi (Cus Pro Patria Milano) fin dal primo passaggio. Anche Giovanna Selva (Cs Carabinieri Sez Atl.) si è mantenuta vicina alle prime due, seguita da Rebecca Lonedo (Fiamme Oro Padova). Al passaggio al secondo giro, Nadia Battocletti guidava la gara con un vantaggio di 9" su Francine Niyomukunzi, mentre Giovanna Selva transitava in 13'43". Tuttavia, Battocletti ha faticato nel tratto finale a causa delle conseguenze di un'influenza che l'aveva colpita poco dopo la vittoria alla BoClassic il 31 dicembre. Alla fine, è stata Francine Niyomukunzi a vincere la prestigiosa gara con un tempo di 19'42", seguita da Nadia Battocletti, seconda in 19'46". Il podio è stato completato da Giovanna Selva, terza delle italiane, con un tempo di 20'31", occupando la quinta posizione assoluta, mentre Rebecca Lonedo ha chiuso in 21'00".

Campaccio Cross Country, Iliass Aouani il migliore degli italiani

Nella gara maschile, il Campaccio è stato vinto dal keniano Daniel Simiu Ebenyo, il quale ha imposto un ritmo eccezionale sin dall'inizio, insieme all'ugandese Oscar Chelimo (Atl. Casone Noceto). I due hanno dominato la gara, mantenendo un notevole distacco dagli inseguitori, tra cui il rwandese Yves Nimubona (US Quercia) e i burundesi Celestin Ndikumana (ASD Atl Futura Roma) ed Egide Ntakarutimana (Atl. Casone Noceto). Il migliore degli atleti italiani è stato Iliass Aouani (GS Fiamme Azzurre), che ha chiuso all'ottavo posto con un tempo di 30'31". Pasquale Selvarolo (GS Fiamme Azzurre) è arrivato nono in 30'39", seguito da Luca Alfieri (Atl. Casone Noceto) in 30'44". Ala Zoghlami (Fiamme Oro) ha raggiunto l'undicesima posizione in 31'05".

La giornata di gara ha visto l'apertura con le competizioni dei master alle 9:00 su un percorso di 5.3 km, seguite da una gara dedicata alle donne master che hanno completato 4 km alle 10:50. La mattinata si è conclusa con le gare dei giovani talenti, che potrebbero un giorno scrivere nuove pagine di storia dell'atletica.