“Dal gioco nasce l'amicizia, e quando il gioco finisce resta l'amicizia”. Con questa frase ama definire la bocciofila presente al Parco Nord Milano. Un'immensa area verde che ospita diversi campi da bocce, tutti con una sua storia e un nome diverso.Si parte dal campo bocce Adriatico. La costruzione di questo campo bocce fa parte di un progetto più ampio di riqualificazione della zona, molto urbanizzata, di via Adriatico. La zona al campo bocce è all'ombra, con panchine e tavoli da pic-nic. Ingresso parco via Cherso o ingresso parco via Maestri del Lavoro. Si passa al campo bocce Arezzo che vanta 4 campi più piccoli di quelli presenti normalmente dentro al parco, completamente recintati da una griglia alta metallica circa 1 metro che oltre a definire la zona di gioco, servire ad evitare che le bocce vadano sparse in giro. Dentro questo recinto, come corredo ai campi ecco una serie di panchine per la sosta di tutti coloro che amano questo tipo di attività. Ingresso circa 100 m da via Arezzo, 10.

 

Bruzzano e Suzzani

 

Si prosegue con il campo bocce Bruzzano e Suzzani . Il primo ha due campi affiancati con una piccola recinzione a proteggere la zona di lancio e di arrivo delle bocce. L'area è provvista anche di tavoli di legno e panchine, posti all'ombra di alti platani, possibilità di sostare vicino ai campi. Si trova al parco di Bruzzano in via Aldo Moro. Il secondo anch'esso vanta due campi bocce molto frequentati, per capirlo basta vedere quante persone si radunano attorno alle vasche. La presenza di alberi che fanno ombra e di tavolini usati per il gioco delle carte locali ad aumentare le attrattive per questo.

 

La Bocciofila Lombardo nel cuore di Milano

 

Proseguendo è doveroso citare la Bocciofila Lombardo fondata nel 1948 e specializzata nel gioco di bocce con il sistema "alla milanese", in una piccola oasi di verde e relax nel cuore di Milano, dotata di un parcheggio interno . Essendo una associazione no-profit, la bocciofila vive solo grazie alle quote annuali versate dai soci e al ricavato delle attività sociali correlate quali tornei di bocce, di carte, feste e cene. Ad Aprile 2011 la bocciofila ha ricevuto l'attestato di Benemerenza da parte della Federazione Italiana Bocce, dato che ospita uno dei pochissimi campi di bocce "alla milanese" ancora esistente tra Milano e provincia.

 

Le bocciofile da non dimenticare

 

Da non dimenticare 'Circoli bocciofila Caccialanza' in viale Padova, il Bocciodromo in via Ajraghi 10. Infine la Bocciofila Martesana in via Rovigno 14, la Nuova Bocciofila P. Colombo in via Fratelli Zoia, 89, la Bocciofila di via Candiani, la Bocciofila Montevideo in via Tortona, il Circolo ricreativo bocciofilo Forlanini, il bocciodromo Maciachini.