Un'illuminazione nel futuro: quello segnato da Francesco Camarda al Sassuolo rappresenta il primo gol di un calciatore classe 2008 nel campionato Primavera. Abituato a brillare sin da giovane, con oltre 400 gol nelle categorie giovanili, l'attaccante rossonero (a soli 15 anni) mette così la sua firma sulla vittoria (2-0) allo stadio Ricci. Un guizzo di pura astuzia, simile a quello di Inzaghi, per un giovane che non era ancora nato quando Super Pippo realizzò la doppietta che sconfisse il Liverpool ad Atene. Grazie a una punizione magistrale battuta da Perrucci, Camarda - subentrato dalla panchina - si è lasciato guidare dall'istinto del gol per ribadire in rete il respingimento del portiere Theiner (88'). Con questo gol, ha concluso la partita, che il Milan aveva aperto nel primo tempo con un potente sinistro da fuori area del nigeriano Victor (avversario degli Azzurrini al Mondiale U20). I ragazzi di Abate hanno dimostrato una grande solidità, spinti avanti dalla vivacità di Bonomi, cui è mancato solo il gol.

Campionato Primavera, Sassuolo-Milan 0-2

La copertina di giornata spetta comunque a Camarda, appena rientrato dagli impegni con la Nazionale U17 (dove ovviamente è il più giovane) e tenuto sotto stretta osservazione da Pioli, che lo ha fatto esordire tra i professionisti lo scorso 9 agosto in un'amichevole a Milanello contro il Trento. Il Milan, che martedì ospiterà il Newcastle in Youth League, vola così in testa alla classifica con il punteggio pieno, da solo almeno fino a lunedì, quando la Juventus affronterà l'Empoli. E adesso può vantare una stella in più, che brilla con intensità.

Campionato Primavera, il tabellino di Sassuolo-Milan

  • SASSUOLO-MILAN 0-2

  • SASSUOLO (4-2-3-1): Theiner; Lipani (32'st Knezovic), Ioannou, Cannavaro, Falasca; Caragea (1'st Pigati), Leone; Cinquegrano (1'st Parlato), Abubakar (1'st Seminari), Baldari (21'st Neophytou); Russo. A disp.: Scacchetti; Corradini, Danciutiu, Loeffen, Lopes, Piantedosi. All.: Bigica.

  • MILAN (4-2-3-1): Bartoccioni; Bakoune, Simić, Nsiala, Magni; Victor (33'st Perrucci), Malaspina; Cuenca (25'st Scotti), Zeroli, Bonomi (40'st Sala); Sia (25'st Camarda). A disp.: Raveyre, Torriani; Jiménez, Nissen, Parmiggiani; Stalmach; Liberali. All.: Abate.

  • Arbitro: Grasso di Ariano Irpino.
    Gol: 36' Victor (M), 43'st Camarda (M).
    Ammoniti: 44' Bakoune (M), 18'st Leone (S), 26'st Bonomi (M), 30'st Camarda (M), 46'st Simić (M).