In attesa dei Campionati del Mondo di canoa velocità e paracanoa del 2025 che si svolgeranno a Milano all'Idroscalo vediamo nello specifico gli impianti milanesi dove è possibile praticare il canottaggio.

L'Idroscalo Club

E’ una società sportiva che si trova all'Idroscalo di Milano. Le principali attività sono legate al canottaggio ed alla canoa/kayak. L’Idroscalo Club è nata nel 2001 dalla fusione di due storiche società milanesi: il Circolo Kayak Canoa Canottaggio (CKCC) ed il Gruppo Milanese Canoa (GMC). La società è caratterizzata da un'intensa attività agonistica in Canottaggio, Canoa, Canoa Polo, ma anche da un'attività amatoriale legata a tutti gli sport acquatici. L'Idroscalo Club, organizzatore di eventi sportivi regionali e mondiali, ha ospitato atleti azzurri di livello internazionale quali Ezio Caldognetto, Sabino Candela, Elisabetta Introini, Josefa Idem, Jaka Jazbek.

A Londra sul Tamigi

L'Idroscalo Club è anche stato il primo club in Italia a partecipare alla "Schools' Head of the River", gara di canottaggio riservata alle scuole medie inferiori e licei, che si corre ogni inizio di marzo a Londra nel Tamigi, nel percorso inverso della Boat Race, manifestazione che porta sulle sponde del fiume, oltre 300 scuole di tutto il Regno Unito, ed in passate edizioni anche scuole e college americani e tedeschi, su imbarcazioni otto e quattro di coppia, facendo da apripista ad altri club italiani che partecipano ogni anno alla gara.

 

Società Canottieri Milano

 

La Canottieri Milano (Alzaia Naviglio Grande 160) ha una tradizione sportiva ultracentenaria ed è una delle polisportive centenarie di Milano. Un luogo dove si vive ancora la passione per lo sport agonistico di alto livello; senza dimenticare svago e relax. La Canottieri Milano organizza corsi per bambini a partire dagli 8 anni e ragazzi fino ai 18 anni. Un percorso a tappe che porta fino all’agonismo.