Milano ha un fiore all'occhiello per quanto riguarda le società sportive, anche se in pochi lo sanno: la Società Canottieri Milano è infatti tra le più antiche d'Italia. E' infatti nata il 15 ottobre 1890 da un’idea del consigliere della “Forza e Coraggio”, Guido Alessandro Bonnet, esclusivamente come società di canottaggio, a cui si sono poi aggiunti nuoto, pallanuoto, pallacanestro, tuffi, tennis e atletica.

Società Canottieri Milano, storia

La Società Canottieri Milano vvanta titoli olimpici, mondiali e italiani in varie discipline (canottaggio, tuffi, basket, pallanuoto, nuoto e tennis). Nel corso della sua lunga storia, che attraversa tre secoli, è diventata un riferimento per la città di Milano nell’avviamento allo sport. Infatti, oltre a occuparsi dell’attività agonistica dei suoi atleti regolarmente convocati nelle rappresentative nazionali, organizza corsi dedicati a bambini, ragazzi, adulti e master. Da tempo vi si allenano anche atleti paralimpici, alcuni dei quali hanno rappresentato la Nazionale Italiana alle Paralimpiadi. ”Volenti Nil Difficile” è il suo motto principale, oltre a “Relax e Sport (...quello vero!)” e “Lo Sport per tutti”.

Canottaggio

Fin dalla sua fondazione il canottaggio ha costituito il cuore sportivo della Canottieri Milano. Nel corso degli anni sono stati numerosi i campioni che hanno partecipato a gare nazionali e internazionali conquistando innumerevoli titoli italiani, europei, mondiali ed olimpici. Da Pietro Annoni ed Erminio Dones, passando per Moretti e Paroli, Sommaruga, Silvio Bergamini (poi anche presidente), fino a Donata Minorati su un 4x che ha fatto storia per essere stato il primo equipaggio femminile italiano a partecipare alle Olimpiadi. Senza dimenticare i tantissimi atleti che hanno partecipato (e vinto) ai Campionati del Mondo.

Basket

La pallacanestro entra in seno alla Canottieri Milano nel ‘21, ma per alcuni anni non rientra nelle attività della società. Nel ‘25 si gettano le basi per una sezione di Basket-Ball, come era chiamata a quei tempi, e subito dopo comincia l’attività agonistica sotto la direzione di Antonio Villa. I risultati non tardano e già nel ‘26 la Canottieri Milano vince il “Campionato Lombardo” di II Div. Antonini Besozzi e Binda entrano afar parte della rosa della “Nazionale” nel 1927. Dopo varie vicissitudini la sezione, scioltasi due volte nel ‘28 e nel ‘30, si riforma nel ‘33 e vince il Campionato Lombardo di II Divisione. Sempre in quell’anno si affianca una squadra femminile che vince il Campionato Assoluto, mantenendo poi il Titolo Italiano anche nel ‘34 e nel ‘35. Nel dopoguerra l’attività si svolge, fatte alcune eccezioni, prevalentemente a livello sociale e giovanile. Ma è alla fine degli anni 60 che il basket della Canottieri Milano conosce il suo momento più alto, avviando e appassionando alla pallacanestro alcuni dei futuri protagonisti nazionali e internazionali di questo sport: Filippo Faina, Oscar Eleni, Enzo Lefebre, Riccardo Sales, Gugliemo Roggiani, Toni Cappellari, Franco Morini, Bruno Arrigoni, con la supervisionie di Sandro Gamba.

Olimpiadi

Fra i numerosi atleti di livello internazionale che hanno partecipato e partecipano ad Europei e Mondiali nelle rispettive discipline, la Canottieri Milano vanta anche molti olimpici.

Pietro Annoni Anversa 1920 Canottaggio doppio
Erminio Dones Anversa 1920 Canottaggio doppio
Luciano Cozzi Amsterdam 1928 Tuffi piattaforma
Mario Moretti Los Angeles 1932 Canottaggio doppio
Orfeo Paroli Los Angeles 1932 Canottaggio doppio
Sergio Paganella Berlino 1936 Pallacanestro
Nino De Filippo Berlino 1936 Lotta Greco Romana
Tarcisio Villa Berlino 1936 Lotta Greco Romana
Lodovico Sommaruga Helsinki 1952 Canottaggio doppio
Silvio Bergamini Helsinki 1952 Canottaggio doppio
Nanda Pautasso Helsinki 1952 Tuffi piattaforma
Walter Messa Roma 1960 Tuffi trampolino e piattaforma
Gilberto Elsa Roma 1960 Nuoto dorso
Roberto Lazzari Roma 1960 Nuoto 200 rana
Donata Minorati Los Angeles 1984 Canottaggio 4 di coppia
Alessandro De Botton Barcellona 1992 Tuffi piattaforma
Florinda Trombetta Londra 2012 Canottaggio 4 con adaptive
Florinda Trombetta Rio de Janeiro 2016 Canottaggio 4 con adaptive
Elena Bertocchi Tokyo 2020 Tuffi Sincro