Dal 1° di ottobre terminano le attività dedicate al pubblico nel Centro Sportivo Saini, che resterà comunque in custodia a Milanosport S.p.A.. Sta, infatti, per prendere avvio la riqualificazione del centro a seguito di un accordo di collaborazione tra Comune di Milano e Università degli Studi.

Un nuovo futuro con l'Università Statale

La nuova gestione del Centro Sportivo Saini prevede un'importante ristrutturazione che lo trasformerà in un centro di eccellenza per la formazione e la ricerca nel campo delle scienze motorie.

I lavori di ristrutturazione, che dovrebbero essere completati entro il 2025, prevedono la realizzazione di nuovi impianti sportivi, la riqualificazione degli spazi esistenti e la creazione di nuovi spazi per la didattica e la ricerca.

Nuovi impianti gestiti da Milanosport

Nel perimetro degli impianti gestiti da Milanosport S.p.A. entrano il Centro Sportivo Sant'Ambrogio in zona Barona, il Centro Sportivo Cappelli in zona Tibaldi e il Centro Sportivo Carraro in zona Quinto De Stampi che presto verranno aperti al pubblico. Il cambio di gestione del Centro Sportivo Saini rappresenta una nuova opportunità per la struttura, che potrà diventare un punto di riferimento per la formazione e la ricerca nel campo delle scienze motorie.

Centro Sportivo Saini: una storia lunga oltre 50 anni

Il Centro Sportivo Saini è stato costruito nel 1968 su volontà del CONI, che ne ha curato la progettazione e la realizzazione. L'impianto si estende per oltre 16 ettari e ospita una varietà di impianti dedicati a singole discipline sportive e numerose altre attività, aperto 365 giorni all'anno.

Inaugurato il 27 agosto 1975, il Centro Sportivo Saini è stato da subito un punto di riferimento per la città di Milano e per l'intera Lombardia. Nel corso degli anni ha ospitato numerosi eventi sportivi nazionali e internazionali, tra cui i Campionati Italiani Assoluti di Atletica Leggera, i Campionati Italiani di Nuoto e la Coppa Davis.

Gestione da parte di Milanosport

Nel 1994 la gestione del Centro Sportivo Saini è stata affidata a Milanosport S.p.A., società partecipata dal Comune di Milano. In questi anni l'impianto ha continuato a essere un importante centro sportivo per la città, ospitando numerose attività sportive e ricreative per tutte le età.

Conclusione

Il Centro Sportivo Saini è una struttura sportiva di grande valore per la città di Milano. Con la nuova gestione dell'Università Statale, l'impianto avrà un futuro ancora più luminoso, diventando un centro di riferimento per la formazione e la ricerca nel campo delle scienze motorie.