Alla fine l’urna di Nyon è stata clemente: i sorteggi per gli ottavi di finale di Champions League sorridono alle italiane. Era abbastanza semplice per il Napoli dei record di Luciano Spalletti, che arrivava da testa di serie dopo aver vinto, anzi dominato, il girone. Era più difficile invece per le due milanesi che partivano dalla seconda fascia.

E invece dall’urna ecco uscire il Tottenham di Antonio Conte per i rossoneri e il Porto per gli uomini di Inzaghi. Due sfide sulla carta abbordabili, fattibili, ma che nascondono ovviamente non poche insidie. Gare di andata che si giocheranno tra il 14 e il 22 febbraio, con ritorno fissato invece nelle prime settimane di marzo. “Sarà una partita difficile, contro un avversario forte, guidata da un grande allenatore – ha spiegato in conferenza stampa il tecnico dei rossoneri, Stefano Pioli - Ma in un ottavo di Champions è impensabile trovare avversari facili. Ci prepareremo al meglio, sarà una sfida stimolante e vogliamo giocarcela con le nostre qualità e con tanta fiducia”.

Stando alle proiezioni elaborate da Sportaza Scommesse, bookmaker partner in Italia del brand Rabona, il favorito è proprio il Milan, messo in lavagna a 2.45 contro il 2.90 degli inglesi, con pareggio che si paga 3.25 volte la posta. Attualmente il Tottenham è la quarta forza della Premier League, con 29 punti a una lunghezza di distanza dal Newcastle terzo e a meno 3 dal Manchester City secondo. Una partita, insomma, tutta da vivere.

Discorso simile per l’Inter, anch’essa favorita nello scontro con il Porto. La vittoria dei nerazzurri si paga infatti 2 volte la posta, contro il 3.75 dei portoghesi. A commentare, questa volta, è stato il vicepresidente dell'Inter e storica bandiera dei nerazzurri, Javier Zanetti: "Guardiamo agli ottavi con grandissima fiducia dopo aver superato un girone difficile con consapevolezza e maturità - queste le sue parole riportate da La Gazzetta dello Sport - Però ho visto il Porto contro l'Atletico, una squadra che sa difendere: la prepareremo come abbiamo sempre fatto, dobbiamo arrivarci nel migliore dei modi per qualificarci ai quarti di finale".

Ottavi abbordabili, insomma, anche se per la vittoria finale le milanesi sono abbastanza lontane: 35.00 la quota dell’Inter Campione d’Europa, mentre il Milan segue a 50.00. Meglio ovviamente il Napoli, messo in lavagna a 13.00, ma i bookmakers sono pronti a scommettere sull’Inghilterra e precisamente sul Manchester City, favorito per la vittoria finale con una quota di 2.60. Che sia l’anno buono per gli uomini di Pep Guardiola?