Elena Bertocchi, definita l’erede di Tania Cagnotti, in vista dei prossimi impegni ha ripreso ad allenarsi dal 10 gennaio a Roma e sarà in collegiale permanente presso il Centro di Preparazione Olimpica G. Onesti fino al 31 luglio. A seguirla negli allenamenti il direttore tecnico delle squadre nazionali Oscar Bertone.

 

A 7 anni la prima medaglia

 

L'azzurra di Esercito e Canottieri Milano, campionessa europea da un metro a Budapest 2021 e vincitrice dal trampolino da tre sincro al Grand Prix di Bolzano 2021, in coppia con Chiara Pellacani, con cui ha conquistato l'oro continentale a Edimburgo 2018 e l'argento a Budapest 2021 e che si è classificata settima ai Giochi di Tokyo inizia a praticare i tuffi a cinque anni, vincendo solo due anni dopo la sua prima medaglia. Ai mondiali 2017 ottiene la medaglia di bronzo nella gara del trampolino da un metro, diventando una delle poche tuffatrici italiane nella storia ad aver vinto una medaglia mondiale.

 

Milano, Bergamo e di nuovo Milano

Elena Bertocchi ha gareggiato per alcuni anni per la "Canottieri Milano", poi per due anni per la "Bergamo Nuoto" e oggi fa parte di nuovo della squadra agonistica della "Canottieri Milano", in regime di doppio tesseramento col C.S. Esercito. L’allenatore che la seguita dagli inizi è Dario Scola. La carriera di Elena è costellata di trofei nazionali e internazionali. Il primo importante successo risale al 2016, quando ha vinto la medaglia di argento dal trampolino da un metro, durante gli europei di Londra. Il 13 giugno 2017 ottiene, insieme a Maicol Verzotto, un oro nel sincronizzato misto nel trampolino 3 metri durante i Campionati europei di tuffi. Nessuna coppia italiana aveva mai ottenuto un oro in questa specialità (data anche la sua introduzione recente). Sempre nel 2017, il 17 giugno, diventa campionessa europea nella gara del trampolino da 1 metro precedendo la russa Nadežda Bažina e la tedesca Louisa Stawczynski. Mentre mondiali in calendario lo stesso anno ottiene la medaglia di bronzo nella gara del trampolino da un metro, diventando una delle poche tuffatrici italiane nella storia ad aver vinto una medaglia mondiale. L’anno successivo eccola di nuovo protagonista agli europei di nuoto di Glasgow 2018 dove ha vinto la medaglia d'oro nel concorso dei tuffi dal trampolino 3 metri, gareggiando con Chiara Pellacani, e quella di bronzo nel trampolino 1 metro.

Bertocchi e Dell’Aquila e i cuori alle telecamere

Tanti successi dal trampolino che hanno comunque lasciato spazio anche al cuore. Non è un segreto, infatti, la sua storia con Vito Dell’Aquila, che dopo aver vinto la medaglia d'oro nel taekwondo a Tokyo ha mostrato un cuoricino alle telecamere. La destinataria? Elene Bertocchi, naturalmente.