Sarà un 2023 particolare nel mondo del ciclismo. I Mondiali in agosto, a Glasgow, stravolgeranno la preparazione di molte squadre e campioni. Ma per quello c'è tempo e intanto bisogna concentrarsi, mese per mese, sul calendario. A partire da marzo, quando si comincierà a fare sul serio, anche e soprattutto in Italia.

Il primo giorno del terzo mese dell'anno il Trofeo Laigueglia aprirà le danze, prima di Strade Bianche e Tirreno Adriatico, rispettivamente in programma il 4 e dal 6 al 12. La settimana successiva sarà invece quella con Milano protagonista.

Il 15 marzo infatti scatterà la Milano-Torino mentre tre giorni più tardi, come da tradizione, il 18, sarà il giorno della Milano-Sanremo. La Classicissima di Primavera, la prima delle classiche monumento, sarà il primo vero grande appuntamento del'anno, in attesa di un Giro d'Italia che, come noto, non toccherà il capoluogo lombardo.

Per rivedere il grande ciclismo nei dintorno di Milano bisognerà aspettare il trittico lombardo di ottobre, con Coppa Agostoni, Coppa Bernocchi e Tre Valli Varesine, prima ovviamente del Giro di Lombardia del 7 ottobre.