Anche quest'anno (sempre Covid permettendo), la Milano-Sanremo sarà la prima delle Classiche Monumento. L'edizione numero 113 della Classicissima si terrà sabato 19 marzo 2022.

L'edizione 2021

La 112a edizione della Milano-Sanremo presented by Eolo si preannunciava quanto mai aperta con tanti campioni in grado di vincerla e il finale non ha deluso le attese. L’azione decisiva quando mancavano 2.5 chilometri al traguardo di via Roma. Jasper Stuyven ha attaccato fuoriuscendo dal primo gruppo. È stato poi raggiunto poco dopo da Soren Kragh Andersen, mentre gli altri favoriti della vigilia sono rimasti a guardarsi un attimo di troppo, anche a causa della presenza del velocista Caleb Ewan, che aveva tenuto le ruote dei migliori sul Poggio nonostante un attacco in salita del campione del mondo Julian Alaphilippe. L’affondo di Stuyven si è rivelato decisivo, con il belga che ha rilanciato negli ultimi 300 metri resistendo al ritorno di Caleb Ewan, secondo davanti al vincitore dell’anno scorso Wout van Aert, quarto Peter Sagan e quinto Mathieu van der Poel, mentre Kragh Andersen è stato riassorbito dal gruppo è ha chiuso al nono posto.

Non solo Milano-Sanremo

Prima della Milano-Sanremo 2022 il calendario delle due ruote prevede Strade Bianche e Strade Bianche Women Elite che apriranno le danze il 5 marzo. Poi la Tirreno-Adriatico dal 7 al 13. La Milano-Sanremo sarà come detto la prima Classica Monumento il 19 marzo, mentre la Milano-Torino tornerà alla sua collocazione originaria in primavera e si disputerà il 16, tra la Tirreno-Adriatico e la Classicissima di Primavera. Dal 12 al 15 aprile invece verrà disputato Il Giro di Sicilia. Il Giro d’Italia, invece, partirà venerdì 6 maggio per chiudersi il 29. Gran Piemonte e Il Lombardia chiuderanno la stagione delle corse RCS Sport rispettivamente il 6 e l’8 ottobre.