Il Comune di Cinisello Balsamo si è offerto di ospitare e fornire un posto per allenarsi a due atlete ucraine di badminton in fuga da Kharkiv. Le atlete in questione sono Polina Buhrova (classe 2004) e Yevheniia Kantemyr (classe 2005), entrambe di livello mondiale e alla ricerca di un ambiente adatto per praticare il loro sport. Polina Buhrova, in particolare, è impegnata nella corsa alla qualificazione olimpica per Parigi 2024.

Buhrova e Kantemyr si alleneranno nelle palestre scolastiche

Il servizio sportivo del Comune ha assegnato loro alcune palestre scolastiche locali, dove avranno l'opportunità di allenarsi per l'intera stagione sportiva 2024. A guidare la loro preparazione sarà Luca Crippa, cinisellese che dal 2020 ricopre il ruolo di direttore tecnico della nazionale ucraina di badminton. Il badminton, uno dei più antichi sport di racchetta, è praticato in ambienti interni e si caratterizza per il gioco "al volo", con l'obiettivo di far cadere il volano nel campo avversario senza che questi riesca a restituirlo.

Malavolta, assessore allo sport del Comune di Cinisello: "Felici di dare alle 2 atlete un'opportunità"

L'assessore allo sport Riccardo Malavolta ha spiegato: "Siamo felici di poter offrire a queste ragazze uno spazio e un'opportunità. Nonostante le difficoltà, hanno dimostrato una straordinaria tenacia e passione, incarnando i valori più nobili dello sport". In un periodo segnato da incertezze e sfide, Cinisello Balsamo si conferma un punto di riferimento per gli atleti in cerca di sostegno e opportunità per perseguire i propri sogni sportivi.