Dopo due anni di obbligata rinuncia, la Coppa Alberto Giove, torneo internazionale di basket giovanile Under 15, riparte. La prossima edizione si disputerà il 17, 18 e 19 giugno 2022.

Coppa Alberto Giove, storia

Il torneo Coppa Alberto Giove nasce nel 1988 in seguito alla morte di Alberto, cestista monzese della Gerardiana Basket under 15. In ormai più di 30 edizioni, sui parquet monzesi si sono avvicendate squadre di grande valore, come Real Madrid, Barcellona, Olimpia Milano, Pallacanestro Varese, Pallacanestro Cantù, Virtus Bologna, Fenerbahce, Olympiakos Pireo, Benetton Treviso, Bayern Monaco, Cibona Zagabria, Jugoplastica Spalato, Zalgiris Kaunas, Juventus Caserta, Viola Reggio Calabria, Fortitudo Bologna… e molti sono stati i campioni di ieri e di oggi sbocciati e affermatisi poi ai massimi livelli nazionali e internazionali, NBA inclusa.

L'edizione 2022

Nel corso del tempo il torneo Coppa Alberto Giove è cambiato ed ha assunto le dimensioni e la qualità di una vera e propria Eurolega Under 15. Per invitare le squadre migliori, però, occorre offrire il torneo migliore e questa condizione passa inevitabilmente da un aumento di costi che l'Associazione Sportiva Monza International Basket, organizzatrice della Coppa Alberto Giove, totalmente volontaria e senza scopo di lucro, non può permettersi senza il contributo esterno. Il Comune di Monza partecipa sempre alla copertura del budget, ma non può intervenire per la copertura totale dei costi.

Raccolta fondi

Il presidente Antongiulio Giove ha annunciato come quest'anno, ospitando le squadre straniere e le italiane viaggianti, è stata messa a preventivo una spesa di 40.000 euro, e per raggiungere questa cifra entro il mese di gennaio ha aperto una raccolta fondi su GoFundMe. "Abbiamo cominciato da pochi giorni la raccolta delle adesioni e, al momento, abbiamo ricevuto grande interesse alla partecipazione da: Olimpia Milano, Stella Azzurra Roma, Biopharm Poznan, Tartu Rock (Estonia), Virtus Bologna, Selezione Lituania, Aquila Basket Trento, BluOrobica Bergamo, Ilidza Sarajevo, APL Lissone. Abbiamo 10 squadre sulle 16 previste e presto raggiungeremo l'obiettivo finale. Si giocherà a Monza su tre campi cittadini e faremo una serata di presentazione giovedì 16 giugno, con personaggi di rilievo del mondo del basket. Grazie per il vostro contributo!".