Coppa Italia e Supercoppa Italiana: ecco le squadre più vincenti di sempre

Coppa Italia e Supercoppa Italiana, ecco le squadre più vincenti di sempre, i giocatori che hanno vinto più coppe, gli allenatori più vincenti di sempre

Ogni anno le quote Coppa Italia e Supercoppa Italiana infiammano il palinsesto del calcio italiano, perché sono sfide che consentono la possibilità di vincere altrettante coppe, in quanto, la vincitrice della Coppa Italia sfiderà la squadra vincitrice dello Scudetto.

Le curiosità statistiche su questo torneo sono tantissime, basta leggere le news sui siti come Betfair blog per scoprire che sono più di 100 anni che questa competizione va in scena, sin dal 1922 quando il Vado vinse la prima Coppa Italia.

La Supercoppa Italiana è relativamente più giovane, la prima edizione si tenne nel 1988 tra i Campioni d’Italia Rossoneri, il Milan, e la Sampdoria, ma fu il Diavolo a trionfare per 3 – 1 proprio allo stadio Giuseppe Meazza di Milano, davanti a circa 19500 spettatori.

Le squadre che hanno vinto più volte la Coppa Italia

La prima Coppa Italia vinta dalla Juve risale alla quinta edizione del torneo, quella del 1937 – 1938, quando i Bianconeri trionfarono nel derby della Mole proprio contro il Torino, all’andata per 3 – 1 e al ritorno per 2 – 1. Attualmente, la Vecchia Signora rappresenta la squadra più vincente della competizione con ben 14 vittorie del torneo.

Al secondo posto dell’albo d’oro di Coppa Italia c’è la Roma con 9 vittorie, segue l’Inter con 8 trionfi e la Lazio a quota 7. Napoli e Fiorentina hanno vinto 6 volte la Coppa Italia, mentre Milan e Torino contano 5 trionfi.

La prima vittoria dell’Inter è avvenuta quando la squadra ancora si chiamava Ambrosiana – Inter, nella stagione 1938 – 1939 contro il Novara. La prima vittoria della Coppa Italia per la Roma è stata nel 1964 contro il Torino.

Di queste, l’Inter è l’unica squadra italiana capace di vincere un triplete nella storia della Serie A, questo record è stato fissato nella stagione 2009 – 2010 quando i Nerazzurri vinsero Scudetto, Champions League e Coppa Italia, non si fecero mancare anche la Supercoppa, mettendo in scena il "quadriplete".

I plurivincitori di Supercoppa Italia

La squadra che ha partecipato più volte alle edizioni della Supercoppa Italiana è la Juventus, ed è anche la squadra che possiede più trofei in bacheca: 9. Al secondo posto c’è il Milan che ha vinto ben 7 trofei, a pari merito con l’Inter, segue la Lazio con 5 Supercoppe Italiane che stacca Roma e Napoli a quota 2.

I calciatori che hanno vinto più volte la Coppa Italia

Roberto Mancini e Gigi Buffon, dominano questa classifica perché hanno vinto 6 volte questo trofeo, seguono Chiellini, Benetti, Conti, Favalli, Lichsteiner, Pandev, Salsano, Stankovic, Toldo, a quota 5 vittorie.

Calciatori plurivincitori della Supercoppa Italiana

Ancora Buffon al primo posto, che insieme a Stankovic domina la classifica rispettivamente con 7 e 6 Supercoppe Italiane vinte. Al terzo posto con 5 trionfi ci sono Bonucci, Chiellini, Costacurta, Crespo, Ferrara, Maldini, Orlandoni e Samuel.

Allenatori più vincenti di sempre

Per quanto riguarda la Coppa Italia, sono Allegri, Mancini ed Eriksson i più vincenti di sempre, a quota 4 titoli. In Supercoppa Italia la classifica cambia, perché sono Lippi, Capello e Simone Inzaghi a dominare, sempre a quota 4 trofei vinti.