Presentazione ufficiale, presso la sede ACI di Milano, per la Coppa Milano-Sanremo 2022, la gara più antica d’Italia pronta al via della sua tredicesima edizione. Ospiti del presidente dell’Automobile Club di Milano, Geronimo La Russa, Maurizio Cavezzali e Gianpaolo Sacchini.

Coppa Milano-Sanremo 2022, ecco quando si svolge

Il programma della Coppa Milano-Sanremo 2022 prevede la partenza dall’autodromo di Monza, con il ritrovo per accrediti e le verifiche sportive e tecniche del caso, il 31 marzo alle ore 9. La vera partenza sarà alle ore 16, presso la sede Aci di Milano in Corso Venezia, dove ci sarà la presentazione degli equipaggi. Venerdì 1 e sabato 2 aprile, poi, la gara vera e propria.

Il saluto di Geronimo La Russa

Il saluto del presidente dell’automobile club di Milano, Geronimo La Russa: «La Coppa Milano-Sanremo 2022, la corsa più antica d’Italia, è una delle gare più importanti che si corrono in Italia, che vede coinvolte automobili eccezionali. Ho sentito il presidente dell’automobile club di Genova, con il quale discutevamo sul fatto che poche gare come queste possono essere attraenti allo stesso modo, con Milano che sta tornando ad avere il ruolo che le spetta, dove il mondo dell’auto deve poter dire la sua parte».

Tutte le novità dell’edizione 2022

Gianpaolo Sacchini, Co-Founder&CEO di Equipe Grand Prix: «Ci sarà un doveroso omaggio ai 100 anni dell’autodromo di Monza, dal quale partirà eccezionalmente quest’anno la Coppa Milano-Sanremo 2022 con dodici prove speciali - le sue parole - che si articoleranno sia sulla parte stradale dell’autodromo, sia sulle sopraelevate esistenti, dove cercheremo di dare ai partecipanti la possibilità di cimentarsi anche in aree abitualmente non aperte al pubblico. Inoltre quest’anno passiamo dalle 90 prove speciali dell’anno scorso alle oltre 100». La Coppa Milano-Sanremo, una delle poche gare in linea, parte da Milano e dopo 700 chilometri termina la parte sportiva a Sanremo: «La seconda novità è che per la pra volta la Coppa Milano-Sanremo disputerà delle prove speciali nella città Metropolitana di Milano; ci recheremo infatti a «Dei Missaglia art park», in via dei Missaglia, all’interno di un processo teso a valorizzazione le periferie della città».

L’area glamour della corsa

La parte sportiva si fermerà a Sanremo mentre poi, come accaduto nel 2019, si andrà a Montecarlo per le premiazioni finali: «La nostra è una gara glamour e anche quest’anno la manterremo - le parole di Maurizio Cavezzali, Founder & CEO di Equipe International srl - partiamo da Monza e chiudiamo con la cena finale di gala al rooftop che ospitava la Formula Uno a Montecarlo». In chiusura parola ancora a Geronimo La Russa: «L’Aci Milano è la casa di tutti gli appassionati di motori, che crede fortemente nella prosecuzione di questa gara; oggi viviamo un momento in cui viene rivisto il mondo dell’auto, ma riteniamo importante preservare la memoria, mantenere vive le gesta sportive e in ordine questi gioielli di tecnica e design».