Manca sempre meno all'entusiasmante avvio della sesta edizione della CorriBicocca, l'incredibile evento inclusivo organizzato congiuntamente dall'Università di Milano-Bicocca e dal CUS Milano. Quest'anno, la manifestazione si trasforma in una impareggiabile "Anniversary Edition" per celebrare i 25 anni di magnetismo dell'Ateneo.

In occasione di questo straordinario traguardo, la festa che attraverserà le strade del quartiere avrà luogo per due giorni. Il primo, sabato 21 ottobre, il Bicocca Stadium (viale Sarca, 205) si trasformerà in un incantevole villaggio che accoglierà una giornata multisport dedicata ai bambini dai 7 ai 14 anni del quartiere e non solo, insieme alle loro famiglie. Dalle 10 alle 17, verranno presentate numerose attività sportive che spaziano dall'atletica leggera (compresi lancio del vortex, salto in alto, corsa, sprint e staffetta) al calcio (inclusi prove di palleggio, dribbling, rigori e allenamento dei portieri), dal mini rugby (che prevede passaggi laterali, placcaggi sul sacco, tuffi con palla su materassino, esercizi a due contro uno e calci della palla ovale) al tennis (con palleggi, dritti, lobi e rovesci). Una gioiosa giornata interamente gratuita, a patto di registrarsi previamente inviando una mail all'indirizzo eventi@corribicocca.it.

CorriBicocca: il 22 ottobre corsa senza barriere

Domenica 22 ottobre la corsa senza barriere, aperta a tutta la cittadinanza, si snoderà come di consueto tra le strade del campus e del quartiere, in tre formule differenti, tutte omologate dalla FIDAL: la 5 chilometri non competitiva, la 10 chilometri non competitiva e la 10 chilometri competitiva. In occasione della “Giornata Internazionale dello Sport Universitario”, per tutto il 20 settembre ci sarà una promozione speciale che permetterà di iscriversi alla “CorriBicocca – Anniversary Edition” con il 20% di sconto.

CorriBicocca: la novità è il “Manager Trophy”

L’edizione 2023 assegnerà il titolo universitario regionale: lo studente e la studentessa universitari che taglieranno per primi il traguardo dei 10 km competitivi otterranno l’ambito titolo agonistico riconosciuto dal CUSI Lombardia. Confermato il “Trofeo Bicocca” che verrà assegnato al Dipartimento (comprensivo di studenti, docenti e dipendenti) che iscriverà più persone alla gara. Il premio va ad affiancarsi alle medaglie previste per la corsa agonistica, a quelle dedicate ai primi tre classificati universitari (maschile e femminile) e alla medaglia speciale per il partecipante junior più assiduo: il bambino o la bambina che non ha mai mancato l’appuntamento con la CorriBicocca partecipando a tutte le edizioni. La novità della “CorriBicocca – Anniversary Edition” riguarda invece l’istituzione del “Manager Trophy”: sarà premiata l'azienda vincitrice che, sommando i tempi dei primi 20 classificati, totalizzerà il tempo migliore.