Per gli amanti dell’arrampicata la Primavera è la stagione migliore per scalare le pareti rocciose. Tanti sono i posti fuori Milano dove andare, ma in attesa che arrivi la bella stagione, gli innamorati di questo sport possono allenarsi e divertirsi in città frequentando le palestre con pareti artificiali presenti in città. Centri dove scalare da soli o seguire corsi di vari livelli tenuti da istruttori Fasi (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana), sia per adulti sia per bambini.

 

Le migliori palestre di arrampicata presenti sul territorio milanese

 

Rockspot

 

Dalle parti di via Mecenate si trova Rockspot, una grande struttura (tremila metri quadri) che propone più di 300 itinerari di corda. Tra le peculiarità ci sono trenta itinerari che si possono fare in autonomia, senza bisogno di un compagno, area boulder per l’arrampicata senza corda, due linee ufficiali dedicate allo speed climbing con cronometro. Inoltre, Rockspot offre ‘Climbing experience’. Si tratta di 1 ora di arrampicata con istruttore con happy hour finale al costo di 20 euro (da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 20.00 e dalle 20.00 alle 21.00, sabato e domenica in base alla disponibilità oraria). Per frequentare i corsi è indispensabile dalla 1a lezione: avere il certificato medico sportivo, essere tesserati alla nostra Associazione Milano Arrampicata ASD ed essere tesserai alla F.A.S.I. (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana). Entrambe le tessere hanno validità da gennaio a dicembre. È possibile effettuare la visita medico sportiva presso la nostra struttura.

 

VertClimb

 

Dal marzo 2012 gli appassionati di arrampicata sportiva hanno un nuovo punto di ritrovo a Gessate: una palestra con 800 metri quadrati di pareti alte fino a dieci metri, complete di strapiombi, per un totale di più di cinquanta vie. Questa l’offerta di VertClimb, centro comodo per chi abita a est di Milano. La palestra vanta anche una zona con materassoni di sicurezza per il bouldering, l’arrampicata senza corda e un’area per i più piccoli. Le formule di abbonamento sono svariate, con possibilità di ingresso giornaliero. In alternativa ci sono i corsi: base per bambini e principianti, di livello avanzato per chi desidera migliorarsi.

 

Fantasyclimbing

 

Imparare ad arrampicare senza corde accompagnati da un sottofondo musicale di volta in volta diverso. Si può riassumere così l’obiettivo dei corsi Fantasyclimbing in zona Washington. Una struttura insonorizzata, con materasso a terra, 3500 prese e una superficie arrampicabile di 110 metri quadrati alta fino a tre metri. Durante le prime lezioni si apprendono le principali tecniche dell’arrampicata, ‘regole’ che poi si applicano indossando degli occhialini oscurati e muovendosi in modo veloce sui muri illuminati da luci fluorescenti. Sono a disposizione anche percorsi specifici per ragazzi tra i 10 e 14 anni.