Cronache da bordo ring, il nuovo libro del giornalista Claudio Colombo, per più di 30 anni testimone diretto della grande boxe. Nel libro di inContropiede ripercorre le vicende di mostri sacri, ma anche di outsider e perdenti

Cronache da bordo ring, un bottino ultratrentennale di esperienze a bordo ring

Viaggi, appunti, note sparse su foglietti volanti, ritagli. In “Cronache da bordo ring” Claudio Colombo condivide il bottino di esperienze di una ultratrentennale avventura al Corriere della Sera. Da bordo ring la prospettiva è migliore. C’è la giusta distanza per seguire la traiettoria di un colpo ben portato. Ma anche la possibilità di scrutare negli occhi i due contendenti, intuirne prima le loro azioni, cogliere l’attimo in cui si decide un attacco o si accetta la resa. Da qui il pugilato è un’altra cosa: è coraggio, sudore, movimento, respiro, dolore. È magia che si rinnova ad ogni sfida.

"Sono stato un cronista fortunato – spiega l’autore di ‘Cronache da bordo ring’ - ho attraversato una stagione d’oro del pugilato – forse l’ultima – e vissuto l’epoca in cui i giornali avevano la bizzarra consuetudine di mandare i loro inviati a seguire dal vivo gli avvenimenti. Per molti anni la boxe è stata il mio cortile professionale: non l’unico, per fortuna. Ma certo il più importante. Ho visto e conosciuto i grandi campioni di quella stagione, sia italiani che stranieri, apprezzandone le qualità sportive. E, in molti casi, anche quelle umane. Di qualcuno, posso dirlo, ho un ricordo che va oltre il puro aspetto lavorativo".

I match dei campioni più celebrati, “outsider” e “perdenti”

Nel libro edito da Edizioni inContropiede l’autore segue e racconta i match dei campioni più celebrati, e ricorda i colloqui con molti dei personaggi, stranieri e italiani, che hanno contribuito a costruire la leggenda di questo sport.  Nel libro ‘Cronache da bordo ring’ ci sono nomi iconici come Ali, Foreman, Hagler e Tyson, ma anche “outsider” e “perdenti” con i quali indagare il mistero e il significato di una disciplina nata con l’uomo.

Chi è Claudio Colombo, autore di ‘Cronache da bordo ring’

Claudio Colombo (Monza, 1957) ha lavorato al Corriere d’Informazione, alla Gazzetta dello Sport e, per oltre trent’anni, al Corriere della Sera, dove è stato caporedattore e inviato. È stato inoltre direttore responsabile del Cittadino di Monza e della Brianza. Ha scritto principalmente di sport, in particolare di pugilato e di atletica leggera, discipline per le quali ha seguito i più importanti avvenimenti nazionali e internazionali.

Edizioni inContropiede

Edizioni inContropiede nasce in Riviera del Brenta (provincia di Venezia) nel 2014. Piccola realtà editoriale pubblica volumi di letteratura sportiva (romanzi, saggi, guide turistiche, biografie, antologie di articoli, raccolte di racconti). La vendita dei libri avviene online, attraverso il sito internet ufficiale (www.incontropiede.it), store online e le librerie.