Settantacinque anni di una storia straordinaria, raccontati e immortalati in un volume che affascina e commuove grazie a centinaia di fotografie. Questo è il CUS Milano, un racconto che attraversa fondazione, trasformazioni, fusioni, trionfi e, soprattutto, lo spirito di appartenenza che ha sempre caratterizzato questa realtà unica nel suo genere. È con grande entusiasmo che il CUS Milano annuncia la presentazione del libro "CUS MILANO 1947-2022. 75 anni di Sport Universitario a Milano", scritto da Sergio Giuntini e Alberto Zanetti Lorenzetti, con il coordinamento editoriale di Nicolò Antonio Gelao e pubblicato da Antonio Vallardi Editore. L'evento si terrà domani, 20 settembre, in occasione della Giornata Internazionale dello Sport Universitario, presso la prestigiosa sede di PwC, alle ore 17.00.

Cus Milano, tutto quello che bisogna sapere sul libro che ripercorre i primi 75 anni di storia

Questo straordinario volume, distribuito in oltre 150 pagine, trasporterà i lettori nelle origini dello sport universitario a Milano e li guiderà attraverso le profonde trasformazioni che questa realtà ha subìto nel corso del tempo, parallelamente allo sviluppo della storia e della società di Milano. Dal 1947 al 2022, un affascinante viaggio che unisce racconti, ricordi, documenti e tante fotografie inedite, ricostruendo così la storia dei successi del CUS Milano, sia in ambito agonistico che universitario. Ma questo libro non si limita a ciò. Racconta anche un legame stretto e indissolubile con il capoluogo lombardo e le sue università, un'intesa che ha aperto le porte del CUS Milano a persone di ogni età e fascia sociale, contribuendo a diffondere lo sport in tutta la popolazione metropolitana.

"Il nostro impegno nell'organizzare e gestire lo sport universitario a Milano è testimoniato in modo tangibile da questo libro", sottolinea con orgoglio il Presidente del CUS Milano, Alessandro Castelli. "In questi 75 anni, siamo sempre stati al fianco delle nostre università, che ora hanno nel loro DNA la volontà di sostenere le attività sportive. A partire dal 2023, lo sport universitario italiano avrà una Federazione di riferimento riconosciuta dal CONI, un importante passo in avanti che ci permette di guardare al futuro con ottimismo e con una rinnovata progettualità".

Il libro del CUS Milano è un inno allo sport, un tributo alla storia e un invito a riscoprire l'importanza dello spirito di squadra e dell'appartenenza. Una lettura avvincente che lascia un segno profondo, toccando le corde dell'animo maschile e ispirando la voglia di raggiungere nuove vette nel mondo dello sport universitario.