Daniele Scardina è uno dei pugili italiani più promettenti della sua generazione. Il 22enne milanese, soprannominato "King Toretto", ha un record di 21 vittorie (15 per KO) e una sconfitta. Il 28 febbraio 2023, Scardina ha vissuto uno dei momenti più difficili della sua carriera. Durante un allenamento, il pugile è stato colpito da un malore e ha perso i sensi. È stato trasportato d'urgenza in ospedale, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico per rimuovere un aneurisma cerebrale.
Daniele Scardina, lo stop e la rinascita
Scardina è stato costretto a fermarsi per diversi mesi, ma è riuscito a riprendersi completamente. La ripresa di Scardina è stata una storia di coraggio e determinazione. Il pugile ha dimostrato di non volersi arrendere e di essere pronto a tornare ai vertici del pugilato mondiale. E nelle ultime ore, con un messaggio sui social network, ha aggiornato sulla sua situazione fisica:
Sarebbe bello essere qui oggi per dirvi di aver raggiunto il traguardo. Purtroppo non è ancora così, ma sono un uomo di Fede e penso che il bello sia proprio questo: stupirmi di me stesso a ogni miglioramento ed essere grato per essere qui a scrivervi questo messaggio quando pochi mesi fa lottavo per sopravvivere. La riabilitazione richiede tanto duro lavoro sia fisico, sia mentale e questo non mi permette di rispondere a tutti i vostri messaggi di incoraggiamento e supporto, ma piano piano lo farò. Vi ringrazio infinitamente per l’affetto e il sostegno che mi avete sempre dimostrato, anche quando non potevo vederlo e sentirlo.
Il malore
Il malore di Scardina è avvenuto il 28 febbraio 2023, durante un allenamento presso il suo club di pugilato a Buccinasco. Il pugile stava eseguendo un esercizio di sparring quando si è accasciato a terra, privo di sensi. Scardina è stato trasportato d'urgenza all'ospedale San Raffaele di Milano, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico per rimuovere un aneurisma cerebrale. L'operazione è stata un successo e Scardina è stato dimesso dall'ospedale dopo alcuni giorni. Il pugile ha poi iniziato un periodo di riabilitazione, che lo ha tenuto lontano dal ring per diversi mesi.
Il futuro
Scardina ha ancora un lungo cammino davanti a sé, ma ha già dimostrato di avere le qualità per diventare un campione. Il pugile milanese ha un talento naturale e una grande forza di volontà.