Impossibile, o quasi, non conoscere Danilo Gallinari. Per uno sportivo è d’obbligo sapere chi è Gallinari, per chi segue il gossip pure. Visto che il cestista è il compagno Eleonora Boi, giornalista sportiva ed ex concorrente a Miss Italia. I due si cono conosciuti ad una festa e non si sono più lasciati. Tant’è che il 7 dicembre 2020 Danilo è diventato padre di Anastasia, nata proprio dalla relazione con la compagna Eleonora Boi. Al netto della cronaca rosa Danilo Gallinari, nato l’8 agosto 1988, è, in verità, conosciuto ai più per essere un cestita italiano, nonché stella NBA, ala negli Atlanta Hawks. Nel corso della sua carriera in NBA ha giocato anche con le maglie di New York Knicks, Denver Nuggets, Los Angeles Clippers e Oklahoma City Thunder. Inoltre, nel 2006 è stato chiamato per la prima volta in nazionale dal coach Carlo Recalcati in occasione dell'All-Star Game disputato a Torino dove si è aggiudicato la gara del tiro da tre punti battendo in finale Mike Jordan.

 

La carriera in Italia

 

In Italia, invece, dopo aver militato nelle giovanili di alcune squadre del lodigiano e del Gallinari esordisce a 16 anni nella Serie B d'Eccellenza 2004-05 con la maglia del Casalpusterlengo dove colleziona 28 presenze. Nel 2005 passa all’Olimpia Milano che lo dà in prestito all'Edimes Pavia dove, nonostante un brutto infortunio, vince il titolo di miglior giocatore italiano del Campionato di Legadue. Nella stagione 2006-2007 gioca con l'Olimpia Milano conquistando i play-off, terminati in semifinale con la sconfitta contro la Virtus Pallacanestro Bologna. Malgrado il ko con il Bologna, Gallinari conquista il premio come miglior giocatore under-22 del campionato. La stagione successiva, prima di volare negli States, Danilo veste ancora la maglia dell’Olimpia vincendo la classifica dei migliori realizzatori italiani, con 508 punti totali. Diverse le apparenze con la nazionale italiana, l’ultima ai giochi Olimpici Tokyo 2020.

 

Gallinari, un uomo da oltre 61 milioni di dollari

 

Danilo Gallinari dal 2017 viene considerato dalle varie classifiche del settore lo sportivo italiano più ricco al mondo. Il 2017 è anche l’anno del suo passaggio ai Clippers con i quali ha firmato un contratto triennale da 65 milioni di dollari complessivi. Uno stipendio top, simile a quello elargito ora da Atlanta, che sempre in tre anni gli garantirà 61,5 milioni. Un salto notevole rispetto all’accordo siglato con gli Knicks (un biennale da quasi 3 milioni), mentre in precedenza l’ultimo rinnovo con Denver prevedeva un guadagno di 45 milioni di dollari in tre anni. Il tutto senza considerare le varie sponsorizzazioni.