La tappa di Coppa del Mondo disputata a Roma ha lasciato un pizzico di amaro in bocca alla DDS-7MP Triathlon. Sabato 7 ottobre nella “prima” della capitale come tappa del circuito targato World Triathlon, disputata sulla distanza sprint (750 m di nuoto, 20 km di ciclismo e 5 km di corsa), Michele Sarzilla ha chiuso al 23° posto, Bianca Seregni al 13°. Sarzilla ha tagliato il traguardo dopo 54’47”, Seregni in 1:00’15”. A firmare la World Triathlon Cup di Roma sono stati il portoghese Vasco Vilaca (53’39”) e la tedesca Nina Eim (59’26”).

DDS-7MP Triathlon, Vedana: "Michele? Dobbiamo lavorare per capire cosa non va"

«Michele si è dimostrato sicuramente sotto tono, la nostra ambizione e la nostra speranza erano certo molto più alte e positive, ma le gare vanno così e non bisogna accampare scuse – ha dichiarato il coach Fabio Vedana –. È utile invece mettersi a lavorare e capire cosa non ha funzionato ed è quello che faremo. Abbiamo ancora una Coppa del mondo da disputare prima della chiusura della stagione 2023, sarà a Brasilia domenica prossima e in questi giorni ci concentreremo su questo».

DDS-7MP Triathlon, Diamantini: "La prestazione di Bianca dice che c'è tanto da fare"

«La prestazione di Bianca apre a due letture: il risultato finale lascia l’amaro in bocca, ci sono tante piccole cose da migliorare. Dall’altra parte però c’è la consapevolezza che siamo sempre lì davanti e sempre di più», le parole del coach Simone Diamantini.

Peschiera Tri: vince Figini nonostante i crampi, Serena seconda

Con una prestazione eccellente in bicicletta Andrea Figini, sabato 7 ottobre, si è aggiudicato il PeschieraTRI su distanza media (1,9 km di nuoto, 90 km di ciclismo e 21 km di corsa). Neanche un attacco di crampi, sofferto al 7° chilometro della mezza maratona finale, che lo ha costretto a camminare per un tratto, è riuscito a portargli via la vittoria, arrivata dopo 3:59’54” di gara. Ottima anche la performance di Eva Serena, seconda con il tempo di 4:21’14”, subito dietro Lisa-Maria Dornauer (4:16’06”), mattatrice di diversi Iroman e campionessa austriaca di triathlon medio.

Domenica 8, sempre a Peschiera del Garda (VR), ma sulla distanza sprint (750 m di nuoto, 20 km di ciclismo e 5 km di corsa) Edoardo Petroni ha chiuso all’8° posto in 55’58”. A vincere sono stati Alessandro Degasperi (Dolo Team, 54'51”) e Asia Mercatelli (707, 1:02’00”).

(Foto: Petko Beier / World Triathlon)