È un momento della stagione molto particolare per tutte le squadre del massimo campionato italiano. In alcuni casi le fatiche del Mondiale disputato a fine novembre si stanno facendo sentire e in altri le penalizzazioni inferte dalla giustizia sportiva hanno portato grosse difficoltà in classifica.

Insomma, non è certo una stagione lineare e normale come tante altre, anche per le due milanesi, che ormai sembrano aver abbandonato ogni velleità dal punto di vista della vittoria dello scudetto. Anche gli appassionati di scommesse serie A sono ormai fermamente convinti che il Napoli sia lanciatissimo verso il tricolore e che nessun avversario possa più mettergli i bastoni fra le ruote.

Come arriva il Milan a questo appuntamento

Un grande ex dei rossoneri ha voluto dire la sua su questo attesissimo derby: una bella intervista in cui si è lanciato a gamba tesa Enzo Gambaro sulla situazione di Milan e Inter. Non c’è dubbio che, in questo ben preciso momento della stagione, i rossoneri siano molto più in difficoltà in confronto all’Inter di Simone Inzaghi.

Insomma, non c’è dubbio in merito alla squadra che si approccerà a questo derby nelle condizioni peggiori. Si tratta del Milan che, secondo l’opinione di Gambaro, sta attraversando un periodo particolarmente complicato e complesso. La condizione psicofisica del Milan è sotto gli occhi di tutti ed è inguardabile. Stando al pensiero espresso da Gambaro nel corso dell’intervista, la differenza è che l’anno scorso, molto probabilmente, un po’ tutti i giocatori hanno dato il 200%, in modo particolare sotto il profilo fisico, cosa che non sta accadendo invece in questa stagione.

Poi, Gambaro ha voluto riservare anche una stoccata a Stefano Pioli. Infatti, parlando del valore reale dei rossoneri, l’ex giocatore del Milan ha chiarito come si tratta di calciatori buoni, ma non eccezionali e di come il loro valore reale, allenatore compreso, stia emergendo in questa stagione. Parole di grande apprezzamento nei confronti di Giroud e, invece, una stoccata anche a Zlatan Ibrahimovic.

Sì, dal momento che secondo Gambaro, lo svedese dovrebbe riflettere sull’opportunità di appendere gli scarpini al chiodo e di iniziare una carriera come allenatore. Se da un lato è vero che uno come lui ha la qualità per fare la differenza anche a 40 anni, d’altro canto l’infortunio che ha subito probabilmente non gli permetterà più di scendere in campo e dare una mano ai suoi compagni. Non ha risparmiato critiche anche a Theo Hernandez. Gambaro ha messo in evidenza come il terzino francese non abbia di sicuro tra le sue caratteristiche quella di marcare, dato che si fa trovare spesso e volentieri fuori posizione e le diagonali vengono fatte sempre in ritardo. D’altro canto, però, il Nazionale transalpino ha dalla sua un’ottima gamba e un gran tiro, ma è la posizione in campo ad essere sbagliata: secondo Gambaro dovrebbe giocare più avanti e non certo come terzino.

Come finirà il derby della Madonnina

Gambaro si è lanciato anche in un bel pronostico sulla sfida tra Milan e Inter. L’ex giocatore dei rossoneri ha chiarito come il miglior momento di forma vissuto dai nerazzurri potrebbe davvero fare la differenza, anche per via del fatto che considera l’Inter come la squadra migliore dell’intero campionato italiano, almeno dal punto di vista della rosa a disposizione.

Non viene risparmiata una stoccata nemmeno a Simone Inzaghi, visto che Gambaro evidenzia la delusione per l’andamento e i risultati in campionato e per essere così staccata dalla testa della classifica. Sul derby, l’augurio e l’auspicio è che possa essere una partita di alto livello. Se da un lato Gambaro si aspetto un moto d’orgoglio da parte dei rossoneri, d’altro canto l’Inter sta vivendo un momento migliore e probabilmente riuscirà ad avere la meglio.