Anche a Milano è ormai scoppiata la crossfit-mania. Parliamo di uno sport, o meglio di un sistema di allenamento che partendo dall'esercizio fisico arriva all'agonismo, nato praticamente ieri, nel 2000, ma già popolarissimo anche nella nostra città.

Crossfit, storia e regole

Il CrossFit è un sistema di fitness brevettato e creato da Greg Glassman ed è un marchio della CrossFit Inc., che fu fondata da Greg Glassman e Lauren Jenai nel 2000. Viene promosso sia come una filosofia dell'esercizio fisico, ma anche come uno sport agonistico di fitness; gli allenamenti di CrossFit prevedono allenamenti ad alta intensità e ad intervalli, pliometria, powerlifting, ginnastica, sollevamento kettlebell, ginnastica artistica, strongman e altri esercizi. È praticato dai membri di oltre 13.000 palestre affiliate, circa la metà delle quali si trovano negli Stati Uniti e da persone che fanno allenamenti quotidiani completi (altrimenti noti come "WODs" (Workout Of the Day), o "gli allenamenti del giorno").

Principi

Il crossfit si basa su dieci punti cardine della disciplina: resistenza cardiorespiratoria, resistenza muscolare, forza, flessibilità, potenza, velocità, coordinazione, agilità, equilibrio e precisione. Si possono seguire a corpo libero o tramite attrezzi. Di solito si parte con un riscaldamento classico, con la corsa o serie di salti, quindi si prosegue con attrezzi di vario tipo e con esercizi intensivi a corpo libero.

Crossfit a Milano

A Milano sono diversi i posti in cui allenarsi, a partire da Crossfit Myland che è il box più grande d’Europa, esteso su 1000 mq di superficie. Chiunque può accedervi e verrà seguito con attenzione e competenza da personale con una lunga e provata esperienza. In alternativa c'è Officine, palestra situato in zona Porta Romana-Piazzale Lodi sponsorizzata da Reebok, che cura anche l’abbigliamento di chi si iscrive. Gli allenamenti sono variegati ma prevalgono i corsi per chi ha già esperienza e vuole potenziarsi. Un'altra palestra per il crossfit di Milano si chiama Avanguardia che coniuga l’esperienza e la competenza nella disciplina con la voglia di divertire. Gli iscritti non sanno mai in anticipo cosa li aspetta e l’allenamento è ogni giorno sorprendente. Pur nel rispetto dei limiti di ognuno. Ripamonti invece è una palestra storica ed è anche una società sportiva, tra le prime ad affiliarsi al metodo originale di Glassman. Gli atleti che si iscrivono al Crossfit qui possono partecipare alle gare CONI e hanno la certezza di essere seguiti da professionisti a trecentosessanta gradi. Citiamo per l'ultimo Missori Milano che però è stato il primo centro crossfit del cuore storico di Milano. Oggi è una delle palestre – o box! – più rinomate della città.