Il ciclismo migliora la resistenza e la forza fisica, e per questo è considerato uno sport molto utile per la prevenzione di malattie cardiovascolari, anche nel caso di persone over 70. Andare in bici diminuisce l'affaticamento, aiuta a tenere il peso sotto controllo, non danneggia le articolazioni, tonifica e rafforza la muscolatura, protegge il cuore, allontana lo stress, diminuisce l’affaticamento, aiuta a ridurre l’impatto sull’ambiente, apre la mente, aumenta l’autostima.

 

Dove andare, i percorsi con partenza da Milano

 

Nonostante Milano sia una città, anche nel caotico capoluogo lombardo è possibile trovare percorsi per praticare ciclismo.

 

Alzaia Naviglio Abbiategrasso – Cassinetta di Lugagnano Itinerario ad anello da Milano Villapizzone. Giro in bici da corsa intermedio. Buon allenamento richiesto. Alcune parti del percorso potrebbero essere non asfaltate o difficili da percorrere in bici.

Alzaia Naviglio Abbiategrasso – Ponte di Gaggiano Itinerario ad anello da Bande Nere. Giro in bici da corsa facile. Adatto a ogni livello di allenamento. Superfici per lo più asfaltate e facili da percorrere in bici.

Alzaia Naviglio Abbiategrasso – Alzaia Naviglio di Bereguardo Itinerario ad anello da Milano San Cristoforo. Giro in bici da corsa intermedio. Buon allenamento richiesto.

 

Gaggiano - Naviglio Grande – Alzaia Naviglio Abbiategrasso Itinerario ad anello da Porta Romana. Giro in bici da corsa intermedio. Buon allenamento richiesto. Alcune parti del percorso potrebbero essere non asfaltate o difficili da percorrere in bici.

 

Naviglio Pavese – Molini Certosa Itinerario ad anello da Conciliazione. Giro in bici da corsa intermedio. Buon allenamento richiesto. Superfici per lo più asfaltate e facili da percorrere in bici.