Le Olimpiadi di Pechino hanno dato nuova linfa alla curling mania. Sono infatti sempre di più gli appassionati di questo sport che sembra una variante delle bocce tanto amate dagli italiani non più giovanissimi. A differenza delle bocce però sono ovviamente pochi i posti dove poter giocare e in particolare nella provincia di Milano attualmente ce n'è uno solo, il PalaSesto di Sesto San Giovanni. Prima di parlarne però chiariamo che cos'è il curling.

Curling, storia e regole

Il curling, nato nella Scozia medievale, è uno sport di squadra nel quale si gioca sul ghiaccio con pesanti pietre di granito levigate, dette semplicemente sassi o pietre (stone in inglese), dotate di un'impugnatura. I giocatori, suddivisi in due squadre, fanno scivolare queste pietre su un pavimento di ghiaccio verso un'area di destinazione, detta casa, contrassegnata da tre anelli concentrici. Le due squadre, ognuna composta da quattro giocatori, lanciano a turno le pietre con un effetto detto curl ("far muovere a spirale" in inglese), grazie al quale la pietra percorre una traiettoria curvilinea. Ogni squadra ha a disposizione otto lanci per ogni intervallo di gioco, detto end, in cui ogni giocatore lancia due pietre. Lo scopo del gioco è di accumulare, nel corso della partita, un punteggio maggiore dell'avversario. I punti si calcolano in base al numero di stone più vicine al centro della casa alla conclusione di ogni mano. Una mano si completa quando entrambe le squadre hanno lanciato tutte le proprie pietre. Un gioco può essere costituito da dieci o da otto mani. La traiettoria curvilinea può essere ulteriormente influenzata dall'azione delle scope da curling, che vengono usate per abradere la superficie del ghiaccio di fronte al sasso alterandone le caratteristiche.

Curling al PalaSesto

Come detto, per giocare a Milano a curling bisogna spostarsi in realtà a Sesto San Giovanni e rivolgersi allo Jass Curling Club. Tutto è nato nell’inverno 1999/2000 quando i primi componenti del Curling Club si ritrovarono al Palasesto – Palazzo del Ghiaccio di Sesto San Giovanni – per imparare a giocare a curling e soprattutto per divertirsi con un gioco veramente nuovo per il territorio milanese. In breve tempo il club ha già un numero sufficiente di giocatori per formare squadre competitive e affiliarsi alla federazione. Oggi l’attività dei corsi prosegue con buona partecipazione e con continua crescita del numero dei soci. Dal 2015 il Club organizza nel primo week end dicembre un torneo internazionale, che è ormai diventato un appuntamento fisso del calendario e che nelle sue prime quattro edizioni ha visto la partecipazione di numerose squadre provenienti da tutta Europa.

Corsi di curling

Al di là delle competizioni, durante la stagione sportiva (da ottobre ad aprile-maggio) il Jass Curling Club organizza corsi gratuiti di avviamento al curling per neo associati per far iniziare chi è incuriosito da questo sport, mettendolo nelle condizioni di imparare regole e tecniche di base e di avere un primo approccio col ghiaccio in modo sicuro e divertente. Il corso si compone di due lezioni di 2 ore ciascuna. L’associazione al club ha un costo di Euro 40. La quota associativa dà diritto, oltre al corso gratuito di avviamento al curling con l’assistenza di istruttori dedicati per entrambe le lezioni, a due ulteriori accessi gratuiti consecutivi da fruire dopo il corso per proseguire l’apprendimento del gioco insieme a tutti gli altri associati del club e all’uso gratuito dell’attrezzatura.