Dove vedere Italia-Austria? La gara valida per gli ottavi di finale di Euro2020 è in programma questa sera alle ore 21.00 a Wembley. Stadio anche della finale della kermesse. Per i ragazzi di Roberto Mancini che arrivano dopo tre successi in altrettante partite disputate è vietato sbagliare. L'Austria di Franco Foda, seconda del Gruppo C, arriva agli ottavi grazie al sorpasso negli ultimi 90 minuti sull'Ucraina nello scontro diretto nella terza giornata. Il numero dei tifosi presenti nell'impianto sarà pari al 50% rispetto alla capienza totale. Arbitra l'incontro inglese Anthony Taylor.

Dove vedere Italia-Austria: se gli azzurri passano Belgio o Portogallo

In caso di parità al termine dei 90 minuti si disputeranno due tempi supplementari da 15 minuti. In caso di parità ulteriore saranno i calci di rigore a decidere chi accederà ai quarti di finale. Il tabellone non sorride all'Italia. In caso di vittoria, infatti, gli azzurri sfideranno una tra Belgio e Portogallo, con la possibilità di incontrare la Francia alle semifinali.

Dove vedere Italia-Austria: gli austriaci hanno vinto l’ultima volta contro gli azzurri nel ‘60

L'Austria ha vinto 12 delle 36 partite giocate contro l'Italia. Tuttavia, non batte gli Azzurri dal dicembre 1960, quando ha vinto 2-1 in un'amichevole a Napoli; il bilancio successivo da quella gara è P3 S10.

L'ultimo incrocio tra le due squadre risale ad agosto 2008, 2-2 in amichevole a Nizza. L'Austria era andata sul 2-0 con i gol di Emanuel Pogatetz (14') e Marc Janko (39'), salvo essere rimontata da una rete di Alberto Gilardino (45'+1') e un autogol di Ramazan Özcan (67').

Questo è il terzo confronto a EURO tra le due squadre; i campioni in carica dell'Italia avevano vinto 2-1 a Vienna e pareggiato 2-2 a Roma nelle qualificazioni ai Campionati Europei UEFA del 1972. In quell'occasione, l'Austria è stata eliminata, mentre l'Italia ha superato il girone come seconda. In seguito è arrivata ai quarti, perdendo contro il Belgio nel doppio confronto.

Le squadre si sono affrontate in quattro edizioni dei Campionati Mondiali FIFA. L'Italia ha vinto 1-0 nella semifinale del 1934, conquistando poi il titolo, e si è imposta anche nelle fasi a gironi del 1978, 1990 (1-0) e a Francia '98 (2-1). Quest'ultima è la più recente sfida ufficiale tra le due nazioni.

Italia-Galles, le probabili formazioni: Mancini non rischia Chiellini

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Spinazzola; Verratti, Jorginho, Barella; Berardi, Immobile, Insigne.

Austria (4-3-2-1): Bachmann; Alaba, Hinteregger, Dragovic, Lainer; Grillitsch, Laimer, Schlager; Sabitzer, Baumgartner; Arnautovic.

Dove vedere Italia‒Svizzera

Dove vedere Italia-Austria? La sfida sarà trasmessa in diretta tv da Sky sui canali Sky Sport Uno (numero 201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre), Sky Sport (251 del satellite) e Sky Sport Football (203 del satellite, 473 e 484 del digitale terrestre).