Nel cuore di Isola, un'area di Milano conosciuta per il suo dinamismo e vivacità culturale, nasce Epicentro, nuovo servizio della Cooperativa Sociale Diapason, attiva da oltre 30 anni nel tessuto sociale milanese e brianzolo. Epicentro si pone come luogo di aggregazione per il quartiere, offrendo uno spazio dove bambini, adolescenti, giovani e famiglie possono trovare ascolto, sviluppare competenze e creare nuovi legami. Nel solco della migliore tradizione civica ambrosiana, 200 professionisti, tra educatori, pedagogisti e psicologi hanno scelto di unirsi e lavorare insieme, dando vita a questo progetto.

Epicentro: un nuovo luogo al servizio della città

Spazio multifunzionale aperto a tutti, Epicentro si presenta come un luogo di incontro e condivisione, con l’obiettivo di favorire la crescita individuale e la coesione sociale.

"In un momento in cui la solitudine, il disorientamento e il malessere sono amplificati dall'assenza di spazi di socializzazione, Epicentro si propone come una boccata d'aria fresca, un luogo in cui ogni persona può sentirsi compresa e al sicuro, trovando appoggio, divertimento e superando così le proprie fragilità", afferma Elena Masiello della cooperativa sociale Diapason "È un progetto nato dalle persone per le persone, con l'obiettivo di generare un valore sociale tangibile, promuovendo la diversità e favorendo il dialogo come mezzo per creare stretti legami.”

Epicentro rappresenta un esempio virtuoso di come la cooperazione tra professionisti possa dare vita a iniziative dal forte impatto sociale, ribadendo l'importanza della corresponsabilità e della collaborazione per il benessere della comunità. Con Epicentro Diapason vuole investire sulla prevenzione e promozione del benessere delle persone, dando la possibilità di accedere a percorsi e attività che possano realmente accompagnare bambini e adulti ad affrontare meglio le sfide della vita quotidiana. I servizi di Epicentro sono sostenuti da donazioni di privati cittadini e finanziamenti da parte di aziende e fondazioni.

Epicentro propone un ricco programma di laboratori, attività ricreative, eventi culturali e percorsi formativi, che spaziano dall'educazione alle differenze ai workshop per la genitorialità, dai giochi esperienziali di apprendimento, fino all'educazione digitale e alla robotica. Due volte alla settimana, Spazio Studio di Quartiere offre l’opportunità di studiare, divertirsi e crescere insieme.

Riqualificazione urbana e sociale

Nato con l'obiettivo di promuovere la connessione tra le persone e il quartiere, Epicentro emerge come un esempio di trasformazione e valorizzazione dello spazio urbano. L’Isola rappresenta infatti un’area di Milano caratterizzata da un forte contrasto tra la vivacità del tessuto sociale e le difficoltà legate al degrado di alcuni suoi spazi: il luogo ideale per un'iniziativa che mira a riconnettere, includere e valorizzare le diversità. Epicentro si trova in via Volturno, in un locale di proprietà comunale all'interno di un contesto di edilizia sociale, che lo studio Vudafieri-Saverino Partners ha completamente riqualificato. L’intervento degli architetti ha trasformato il vecchio locale esistente in uno spazio accogliente e stimolante, dimostrando come cura e bellezza siano strumenti efficaci di educazione e inclusione. Un ruolo fondamentale nel trasmettere l'identità e i valori di Epicentro ha avuto anche il progetto di comunicazione grafica di 150UP, che ha ideato un linguaggio visivo innovativo e accattivante.