Si è concluso il girone di andata della eSerie D 2021/2022. Le 13^ giornate che si sono disputate nei 3 gironi hanno fornito le prime indicazioni sull'andamento del campionato e nessuno, meglio di chi lo racconta in prima persona, può fornirci un quadro esaustivo di questa bellissima ed unica competizione digitale che vede i team eSport delle Società della Serie D, sfidarsi alla console della PS4/5 su FIFA 22, in modalità Pro Club 11 contro 11. Marco Brandino, Lorena Ruso ed Enrico Coviello, voci ufficiali del “Campionato d'Italia” virtuale sul canale Twitch della LND eSport, ci accompagnano alla scoperta di quanto sta avvenendo nei tre raggruppamenti che hanno incoronato come regine d'inverno il San Giuliano City (A), il Varese (B) e l'Afragolese (C).

San Giuliano e Trastevere ad un passo dalla Final8

Con Marco Brandino analizziamo il girone A dove sembra già essere chiaro chi siano le papabili indiziate per l'accesso diretto in Final8. Si tratta di Sangiuliano City Nova e del Trastevere che, nell'ultima giornata, hanno regalato agli appassionati della eSerieD una partita di assoluto livello conclusasi con un pareggio per 2-2. Ad inserirsi in questa lotta a due ci stanno provando Luparense e Virtus Ciserano Bergamo che avranno ancora una partita a disposizione prima di chiudere questa prima parte di campionato e caso vuole che saranno proprio loro ad affrontarsi in un affascinante scontro diretto. A chiudere l'attuale zona playoff ci sono Flaminia Civita Castellana e Aurora Alto Casertano, due squadre che avevano iniziato il proprio campionato in maniera differente, la prima con alcune difficoltà in ambito di risultati e l'altra, fornendo ottime prestazioni nella prima parte del campionato per poi subire un declino che ora la relega al sesto posto: “Se dovessi fare un'ipotesi su chi potrebbe giocarsi fino all'ultimo l'accesso alla zona playoff - afferma Brandino - inserirei anche Desenzano Calvina e Audace Cerignola che chiudono il proprio girone di andata in settima e ottava posizione. Non sono tanti i punti che distanziano queste squadre dalla zona playoff e con ancora 39 punti in palio darle per spacciate, già da ora, sarebbe un azzardo troppo grande”. Situazione diversa per le altre squadre che chiudono il girone come Mariglianese, Recanatese, Atletico Terme Fiuggi, Olympia Cedas Sulmona, Prato e Ventimiglia che in questa prima fase di stagione hanno peccato sia in fatto di risultati ma anche di gioco espresso. “La Mariglianese e la Recanatese - riprende il caster Brandino - sembrano essere sulla buona strada. Immagino che per loro questo sarà un anno transitorio dove mettere benzina nelle gambe e continuare ad accumulare minuti giocati. La prima apparizione dell'Atletico Terme Fiuggi, rispetto ai presupposti di inizio stagione, non sembra aver dato grandi frutti. Il Prato invece, una delle squadre della passata Final8, sembra essersi smarrito. A chiudere troviamo le due neopromosse Olympia Cedas Sulmona e Ventimiglia, due squadre che stanno sentendo tanto il salto di categoria. Mi auguro per loro che possa essere un anno dove imparare da chi conosce la competizione da più anni. Comunque - conclude - il girone sembra essere molto competitivo. Il livello rispetto alla passata stagione si è alzato notevolmente sia per l'ingresso di nuove squadre che per il percorso di crescita avuto da parte di alcuni team. La stagione non è finita, altri 39 punti in palio, vedremo alla fine chi la spunterà”.

Città di Varese Esport la regina del girone B

Il girone B, a differenza degli altri due, ha una regina indiscussa finora: il Città di Varese Esport. Con ben 36 punti e 12 vittorie su 13 partite conduce agevolmente e chiude il girone d'andata con una differenza goal di +30. Numeri impressionanti per una squadra che si riconferma una tra le contendenti alla vittoria finale della eSerieD di quest'anno. “Complimenti a Capitan Sabatino Guarino. La lotta per il secondo posto, e quindi per l'accesso diretto alle Final8, è serrata”, sottolinea Enrico Coviello. In seconda posizione troviamo il Chieri con 28 punti seguito da svariate contendenti. “Il Chieri che era partito fortissimo con un ottimo bottino - prosegue – ha perso qualche partita nella fase centrale del girone d'andata, quindi terreno, per contendersi la prima posizione; riuscendo a riprendersi nelle ultime 3 partite grazie alla difesa inviolata”. Le altre squadre "in bagarre" seguono a pochi punti di distacco: in terza posizione il Ladispoli con 26 punti, in quarta posizione il Seravezza Pozzi con 24 punti, in quinta posizione Palermo Calcio a5 Esport con 23 punti, in sesta posizione San Giorgio con 22 punti ed in settima il Rimini con 21 punti. Ricordando che dalla terza alla sesta posizione si ha diritto a partecipare ai Play-off, lo scontro è aperto. “Sono tutte squadre che hanno dimostrato – rimarca Coviello - di avere un ottimo bagaglio tecnico e di potersi contendere abilmente un posto tra le migliori".

Nel girone C la corsa ai playoff è ancora aperta

“Il girone C - ci racconta Lorena Rusu - è ancora molto vivo, soprattutto nella prima metà della classifica. Le squadre sono a pochi punti di distanza l'una dall'altra e questo rende la corsa per i playoff ancora aperta. Nella parte bassa, per le squadre coinvolte, il distacco comincia invece ad essere importante”. Il gruppo in questione è dominato da tre squadre in particolare: Afragolese, Savoia e Borgo San Donnino. Tre team che hanno dimostrato solidità con un gioco ben definito che non ha lasciato spazio agli avversari, guadagnando rispettivamente, 35- 32-30 punti. “La sfida più grande per loro - aggiunge la Rusu - sarà mantenere il vantaggio ottenuto e non perdere punti nel corso della seconda metà del campionato”.