Finalmente l’attesa è finita: è iniziato UEFA EURO 2024, il campionato calcistico estivo più atteso d’Europa, che quest’anno si giocherà negli stadi più rinomati della Germania. Le emozioni sono alle stelle e la pressione è tanta, soprattutto per l’Italia, la squadra Campione d’Europa in carica. Gli Azzurri, infatti, avranno l’arduo compito di difendere il titolo conquistato nell’estate del 2021 e cercare di regalare altre “notti magiche” ai numerosissimi tifosi italiani. I fan hanno già avuto modo di calarsi nell’atmosfera delle emozionanti notti europee grazie alla collezione ufficiale di carte e figurine collezionabili UEFA EURO 2024 firmate Topps.

Nei mesi scorsi, per celebrare questo importante traguardo, Topps ha invitato grandi nomi del calcio italiano a giocare e collezionare le nuove figurine ufficiali UEFA EURO 2024™. Non solo: per l’occasione, gli ex calciatori hanno avuto anche modo di dire la loro sugli imminenti Europei, scherzando con i fan e facendo pronostici. 

Giorgio Chiellini è intervenuto al Collect IT, il primo card show italiano, per conto di Topps. L’ex capitano della Nazionale che ha alzato la coppa a Wembley nel 2021 non ha dubbi sul ruolo fondamentale di Luciano Spalletti come Commissario Tecnico e, infatti, ha dichiarato: “Credo che Spalletti sia la garanzia più grande di questa Nazionale, quindi bisogna fidarsi di lui e seguire quello che ha in testa. Sono convinto che riuscirà a farci vivere un grande mese e una grande estate”. Le favorite, comunque, per l’ex calciatore rimangono “Francia, Portogallo e Inghilterra”. Invece, in merito alla sua scelta di appendere le scarpe al chiodo, Chiellini ha rivelato: “Sono arrivato a questa scelta, che poi risale a pochi mesi fa, ma che maturavo da un po’ di tempo, e me la sono goduta fino all’ultimo. Ho sempre deciso di fare un passo indietro prima che sia qualcun’altro a deciderlo per me. Sono sereno, è bello [vivere l’atmosfera pre-europeo dall’altra parte] e sono col cuore vicino a quelli che erano i miei compagni fino a poco tempo fa e anche ai ragazzi che sono appena arrivati [in Nazionale]”. 

Lele Adani, ex calciatore e ora commentatore seguitissimo soprattutto dai più giovani, ha fatto il suo pronostico su quali saranno i calciatori che brilleranno di più ai prossimi Europei ai microfoni di Topps durante Comicon Napoli: “È una bella gara perché ci sono tanti giocatori accreditati a splendere, penso a Foden, a Bellingham, a Lamine Yamal, a Musiala e, spero, Scamacca”. 

Infine, Nicola Ventola, ospite speciale di Topps in occasione dell’evento di lancio delle carte collezionabili e giocabili Match Attax UEFA EURO 2024, ha detto la sua sugli Europei. L’ex attaccante dell’Inter è stato più cauto nelle dichiarazioni, ammettendo che “siamo un po’ indietro a livello tecnico, rispetto alle favorite”. Ma non tutto è perduto, e anche lui ripone la sua fiducia nel CT della Nazionale: “Con Spalletti si deve creare qualcosa di magico, com’è stato con Mancini. Se si crea questa alchimia, qualcosa può succedere”.

Mentre le migliori squadre europee si sfideranno sui campi di calcio della Germania, i numerosi tifosi potranno divertirsi in compagnia anche a casa, grazie alle carte e figurine ufficiali Topps UEFA EURO 2024