Il taglio del nastro, al termine dell’inaugurazione, ha ufficialmente aperto la Fan Zone del Girone di Milano di EuroBasket 2022. L'iconica Piazza del Duomo fino all'8 settembre si trasforma dunque in un'arena da oltre 1.300 metri quadri, che accoglierà gli appassionati di basket italiani e provenienti da tutta Europa con una moltitudine di show e intrattenimenti, ovviamente tutti accomunati dal tema della palla a spicchi.

All'inaugurazione della Fan Zone hanno presenziato il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il capo della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea Massimo Gaudina, il FIBA Executive Director Kamil Novák, il segretario generale FIP Maurizio Bertea, il CT Gianmarco Pozzecco, il capitano Luigi Datome e tutti i giocatori della Nazionale.

EuroBasket è l'evento di punta del basket europeo

 

“EuroBasket è l'evento di punta del basket europeo – dice Kamil Novák -. È anche una manifestazione che negli anni ha proiettato dozzine di giocatori verso lo status di celebrità e leggenda. E ce ne sono alcuni in Italia, ovviamente. È anche uno dei tornei più emozionanti del mondo, ospita partite che sono diventate sinonimo di classici di tutti i tempi e vivranno nella memoria per molti anni a venire. Ma soprattutto è una celebrazione del basket in quanto la Fan Zone è situata in Piazza del Duomo, una location iconica in una delle destinazioni più conosciute al mondo, la città di Milano”.

Pozzecco: “Vincere con la maglia dell’Italia è bello e importante”

 

“Dal primo giorno del raduno di Pinzolo sto cercando di far capire ai ragazzi quanto sia bello e importante vincere con la Nazionale”, così Gianmarco Pozzecco. “Devono vivere questo sogno fino in fondo – prosegue il ct dell’Italia di basket - un Europeo in casa è un’esperienza unica. Ci sono tante squadre competitive e allestite per andare fino in fondo, noi dobbiamo vivere la competizione giorno per giorno con grandissima passione. Vogliamo che i bambini che ci vedranno in campo al Forum abbiano voglia di prendere un pallone e di andare a giocare a basket”.

Gigi Datome: "Un Europeo dal sapore speciale"

Così Luigi Datome, a margine della manifestazione sottolinea: “Sono felicissimo di essere qui a Milano, è il mio sesto Europeo ma in casa ha un sapore speciale. Questa Fan Zone è meravigliosa, da giocatore della Nazionale e da appassionato di basket sono felice di vivere un'atmosfera così a casa mia. Essere il capitano della Nazionale comporta oneri e onori ma mi prendo tutto il bello di questa responsabilità, soprattutto se penso che tanti giocatori più forti di me non hanno avuto la stessa fortuna”.

Il 4 e 8 settembre le finali scudetto del FIP eBasket Tour

 

Inoltre, nella Fan Zone è stata allestista un’area dedicata interamente al gaming, con 10 postazioni PlayStation5 per permettere a tutti gli spettatori della Fan Zone di sfidarsi con il titolo NBA2K, con tanti premi in palio ogni giorno. Nelle giornate del 4 e dell’8 settembre l’area eSports sarà palcoscenico delle Finals Scudetto del FIP eBasket Tour, il torneo federale 1v1 e 5v5 che proprio a Milano chiuderà la sua seconda stagione con le gare, per la prima volta in presenza, fra i migliori gamers italiani di NBA2K.