Nella cornice della Fondazione Riccardo Catella a Milano è andata in scena una doppia presentazione: Europei di ciclismo su strada 2021, in programma in Trentino dall’8 al 12 settembre e i Campionati del mondo 2021 di mountain bike, sempre in Trentino in Val di Sole. I mondiali sono in programma dal 25 al 29 agosto.

Europei di ciclismo su strada, le istituzioni

Presenti all’evento per la presentazione degli Europei di ciclismo su strada e i Mondiali di Mountain bike l’Assessore allo sport della Provincia autonoma di Trento Roberto Failoni, Maurizio Rossini Ad di Trentino marketing. Non ha fatto mancare il sostegno il presidente del CONI Giovanni Malagò attraverso un messaggio video. “Mi spiace non essere a Milano – sottolinea Malagò - purtroppo mi è stato impossibile. Ma, anche se lontano, vi sono vicino. Complimenti agli amici del Trentino. E’ una vittoria sul campo aver avuto l’organizzazione di questi due eventi. L’Italia ha una grande storia nell’organizzazione degli eventi sportivi”.

Dagnoni, presidente FCI: l’Italia ha un titolo da difendere

Renato di Rocco, vice presidente UCI, in vista del via, commenta: “Sono molto legato al Trentino anche per quello che riguarda l’aspetto istituzionale. Va ricordato che il Trentino è una delle prime regioni che ha creduto alle due ruote”. Mentre Cordiano Dagnoni, presidente FCI, rimarca: “Mi sento in sintonia con gli amici del Trentino, perché parliamo la stessa lingua. Il Trentino oltre ad essere terra di grandi campioni ha anche un’eccellente organizzazione. Il campionato europeo su strada è diventato un campionato di prestigio. Noi poi abbiamo il titolo da difendere. Per confermare l’eccezionalità dell’evento abbiamo deciso di fare il consiglio federale nei giorni dell’europeo”.