Il manager della Nazionale italiana di softball, Federico Pizzolini, ha emanato l’elenco delle atlete che parteciperanno al raduno pre Campionato Europeo di softball 2021. La manifestazione, che si disputerà sui campi d Castions di Strada, Ronchi dei Legionari, Cervignano del Friuli, Porpetto e Castions delle Mura, dal 27 giugno al 3 luglio, sarà un appuntamento molto importante per la Nazionale che arriva da campione in carica. 

Europeo di softball 2021, le convocate dell’Italia

Le atlete convocate si riuniranno domenica 20 giugno presso l’Hotel Franz di Gradisca d’Isonzo, sede del ritiro azzurro. Il giorno prima dell’inizio della manifestazione il roster verrà ridotto a 17 per la lista ufficiale della squadra. Che difenderà il titolo conquistato nel 2019 a Ostrava in Repubblica Ceca. Sarà direttamente il Presidente FIBSAndrea Marcon, a comunicare la lista definitiva delle giocatrici che parteciperanno al Campionato Europeo. C’è ovviamente molta Lombardia tra le convocate: ben cinque atlete sono del team di Saronno (Brittany Abacherli, Veronica Comar, Andrea Marie Filler, Giulia Longhi e Fabrizia Marrone), al pari di quelle provenienti dal Bollate (Greta Cecchetti, Elisa Cecchetti, Amanda Fama, Marta Gasparotto e Giulia Metaxia Koutsoyanopulos); a questi due gruppi si unisce poi l’altra lombarda Melany Sheldon (Caronno).

Tanta Lombardia e qualche altro a corredo

Assieme a loro i pezzi da Novanta come Ilaria Cacciamani ed il capitano Erika Piancastelli, entrambi portacolori di Forlì al pari di Beatrice Ricchi e Laura Vigna; e poi ancora Lisa Ann Birocci e Emily Carosone (Friuli Softball), Andrea Howard (Bussolengo) e Alexia Lacatena (Caserta).  Al gruppo si aggregherà come bull-pen catcher l'atleta Noemi Giacometti, nata il 15 aprile 2000, della società Thunders & Dragons Castellana.