La nona edizione di Expo per lo Sport si è conclusa con un aumento del 23% delle presenze rispetto all'anno precedente. Questa manifestazione, dedicata alla promozione sportiva, ha offerto ai bambini dai 5 ai 14 anni l'opportunità di esplorare oltre 30 discipline sportive. La fine della settimana è stata celebrata domenica 10 settembre, con il Parco Sempione gremito di famiglie e bambini entusiasti.

Expo per lo Sport: esibizioni e tornei in tutta Milano, dal centro alle periferie

Durante il weekend, sono state organizzate gare, esibizioni e tornei, tutti incentrati sulla promozione dei valori sportivi, dell'inclusione sociale, della socialità e della sostenibilità, oltre che sull'attività motoria all'aperto. Inoltre, lo sport è stato portato anche nelle periferie, grazie alle Summer School, consentendo a 500 giovani di praticare sport prima di tornare a scuola, e alle "Piazze Aperte", che hanno offerto un'avvicinamento alle diverse discipline sportive in diverse piazze della città, per promuovere la socializzazione e la mobilità sostenibile. Anche il "Fuori Expo" è stato un grande successo, coinvolgendo le università di Milano in un convegno e gli adulti in varie attività sportive.

Expo per lo Sport: grande soddisfazione per la risposta dei milanesi

"Siamo contenti che la città di Milano abbia risposto bene all’invito di ritagliarsi un ruolo da protagonista nel tornare a fare sport - ha dichiarato Nicola Schena, amministratore Unico di DNA Sport Consulting, società organizzatrice della manifestazione -. Tutte le attività proposte per questa nona edizione di Expo per lo Sport hanno funzionato bene: la Summer School, le Piazze Aperte e il Fuori Expo organizzato in sinergia con le Università milanesi e il CUS Milano. La soddisfazione è grande anche per la partecipazione registrata nel weekend, con migliaia di bambini e bambine che hanno scoperto e provato nuovi sport, come arrampicata, canottaggio, rugby, curling, badminton e padel, lo sport del momento, che abbiamo per primi proposto anche per i più piccoli. Ringraziamo la Regione e il Comune di Milano, le Università meneghine, Fondazione Humanitas per la Ricerca, i diversi partner e le società sportive che hanno reso possibile questa edizione di Expo per lo Sport. Siamo già al lavoro per preparare al meglio l’edizione 2024, dove festeggeremo il decennale della manifestazione".

Scavuzzo, vicesindaco di Milano: "Salute e ricerca, questa la nostra sfida"

"Expo per lo Sport è stata una bellissima occasione per permetterci di provare tanti diversi sport, avvicinandoci alla pratica sportiva e promuovendo il benessere. È questa la sfida che ci attende: riuscire a essere in salute e promuovere la ricerca, in una città che non vuole lasciare indietro nessuno", ha commentato Anna Scavuzzo, Vice Sindaco del Comune di Milano con delega all’Istruzione.

La raccolta fondi di Expo per lo Sport a Fondazione Humanitas

In questa edizione di Expo per lo Sport, è stata organizzata un'importante raccolta fondi a sostegno di un progetto di ricerca sulle malattie infiammatorie e allergiche delle vie aeree. Grazie alla Fondazione Humanitas per la Ricerca e al programma "PassaSport X la Ricerca", i fondi sono stati destinati a un progetto guidato dal Prof. Enrico Heffler, responsabile del Centro di medicina personalizzata, Asma e Allergologia dell'IRCCS Istituto Clinico Humanitas e Humanitas Medical Care. Durante il weekend, i partecipanti hanno avuto la possibilità di sperimentare l'estrazione del DNA dalla saliva e di partecipare al gioco "5 tiri per il 5X1000", dimostrando che lo sport e la ricerca scientifica possono collaborare con successo.