Festival del Ghiaccio – Ice Camp 2023 è un’iniziativa che tra i ‘Progetti per bambini e adolescenti’ finanziati da Sport e Salute e dal Dipartimento per lo Sport con il bando ‘80 MLN’. Il progetto della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio ha l'intento quello di portare le discipline del ghiaccio fuori dagli impianti sportivi e avvicinare i più giovani alla pratica delle discipline olimpiche (Pattinaggio di Figura, Hockey su ghiaccio, Pattinaggio di Velocità, Curling). Il progetto si prefigge come obiettivo l’organizzazione di un “villaggio del ghiaccio” all’interno dell’Idroscalo di Milano (area skate park – ingresso Porta Maggiore) dal 13 al 18 giugno 2023 durante i quali organizzare degli “Ice Camp”.

Festival del ghiaccio: fine settimana aperto al pubblico

Le attività nei giorni feriali saranno dedicati ai camp estivi, grest e oratori (previa iscrizione) mentre nel fine settimana le attività saranno aperte al pubblico (entrata libera fino ad esaurimento posti). Mentre, durante la settimana i ragazzi avranno modo di provare a rotazione tutte le discipline solitamente praticate sul ghiaccio (per questo camp, data la stagionalità, verranno allestite piste di ghiaccio sintetico) e incontrare i campioni e atleti delle squadre nazionali di ciascuna disciplina.

Partecipazione al camp gratuita

La partecipazione al camp è gratuita. I partecipanti avranno a disposizione tutto il materiale tecnico necessario per provare le varie discipline (caschi, sottocaschi, pattini, altro materiale…), è solo richiesto abbigliamento sportivo per poter effettuare attività all’aria aperta (pantaloncini, maglietta e cappellino). Il progetto è principalmente rivolto a ragazze e ragazzi delle scuole primarie e secondarie. Le iscrizioni sono già aperte e termineranno il giorno 5 giugno.