L'Assemblea Generale della FICTS ha annunciato la creazione dell'Osservatorio Internazionale sull'Intelligenza Artificiale nello Sport e nel Cinema (IOAISC), in collaborazione con organi internazionali rappresentanti 130 Paesi affiliati alla FICTS e con il supporto del Comitato Olimpico Internazionale (CIO). Questo nuovo osservatorio mira a valorizzare l'eredità culturale dello sport e del cinema attraverso l'innovazione tecnologica, promuovendo il dialogo con il CIO in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

Il Presidente della FICTS, Prof. Franco Ascani, sottolinea l'importanza di guardare al futuro nell'ambito dell'innovazione tecnologica, utilizzando anche l'ampio archivio digitale della FICTS e considerando il crescente interesse per gli E-Sports e il Gaming. L'IOAISC aggregherà le esperienze di vari attori, tra cui comitati olimpici, federazioni sportive, istituzioni governative e aziende, in una piattaforma unica per sviluppare il mercato dell'IA nello sport e nel cinema, facilitando opportunità di sviluppo e business.

L'Osservatorio, con il supporto del Centro Studi IACUS e del Comitato Scientifico, si impegnerà nell'identificare sfide e opportunità legate all'utilizzo dell'IA nello sport e nel cinema, e nella definizione di linee guida per un utilizzo responsabile ed etico di questa tecnologia. Inoltre, mira a diversificare gli eventi nazionali e internazionali per promuovere l'innovazione e la collaborazione globale, mettendo in contatto chi sviluppa tecnologie AI con chi le utilizza, per soddisfare le crescenti esigenze delle aziende e dei processi aziendali verso l'IA.