La sesta giornata di Prima Divisione ha regalato conferme e sorprese, con i Guelfi che restano l’unica squadra imbattuta dopo 5 partite giocate e i Frogs che vincono il derby lombardo contro i Rhinos. E’ crisi nera per Mastini e Stainless Steel Warriors Emilia, battuti da Dolphins e Skorpions e fermi sullo 0-4.

I Rhinos perdono stracittadina e imbattibilità

Week 6 in IFL e si parte subito con una sorpresa, la vittoria per 25 a 14 dei Frogs Legnano sui Rhinos Milano, che perdono in un colpo solo derby ed imbattibilità. Che potesse essere una partita più equilibrata di quanto potesse sembrare lo si sospettava, dopo la bella prestazione delle rane nero-argento contro i Mastini Verona nella week 5. A fare la differenza sono stati i tanti errori commessi dai Rhinos (ben 7 i turnover subiti) e la grande prestazione del QB americano dei Frogs, Eytsin Salum, autore di tutti e 4 i TD del match. Che non fosse giornata, i rinoceronti lo hanno capito subito, con l’intercetto di Antonio Gianera ai danni di Matthew O’Meara al primo drive offensivo: il QB irlandese, approdato alla corte di coach Nobile 15 giorni fa e che tanto aveva impressionato portando i Rhinos alla vittoria all’ultimo secondo nel match contro i Ducks prima della pausa pasquale, non è riuscito questa volta a fare la differenza, alternato spesso e volentieri in cabina di regia con Raven Ines. Per c ontro, Frogs bravissimi a capitalizzare subito, andando a segno con un’azione personale di Salum. I Rhinos riescono a rispondere sul finire del primo quarto di gioco, ma non prima di aver subito un secondo intercetto. E’ la ricezione di Simone Boni a rimettere le cose a posto e a portare il risultato in parità.

Nel secondo quarto, i Rhinos mettono la testa avanti, con una bella corsa di Romello Bentley e la trasformazione di Giacomo Sarra. Il botta e risposta continua e i Frogs si riportano sotto a pochi secondi dall’half time, con un’altra azione personale di Salum, dopo che la propria difesa era riuscita a ricoprire una palla persa dai Rhinos e Melvin Blessin aveva fatto esplodere di gioia la parte nero-argento della tribuna al Vigorelli con una bellissima corsa fino in red zone. L’errore nel calcio di trasformazione, tuttavia, manda le squadre al riposo con i Rhinos avanti per un punto: 13 a 14.  E’ proprio il punteggio, però, a galvanizzare le ‘rane’, che rientrano in campo più determinate che mai. Salum è scatenato, coach Addona lo schiera anche in difesa, dove metterà a segno anche un intercetto (il terzo di giornata) ai danni di O’Meara, prima di segnare il terzo touchdown della partita, quello del sorpasso, con uno spettacolare salto mortale in endzone. La partita passa in mano alle difese, che “addormentano” un po’ il gioco ma non il tifo sugli spalti, incessante e molto rumoroso per tutto l’incontro, come è giusto che sia per ogni derby che si rispetti.

Nell’ultima frazione di gioco, sono ancora i Frogs ad andare a segno, con una QB sneak di Salum dopo un altro lungo drive ben giocato. A due minuti dal fischio finale, lunga interruzione del gioco per allontanamento dell’ambulanza (un malore ad un membro dello staff meneghino ha tenuto tutti in apprensione, fino alle rassicurazioni giunte prima della fine della partita). Difficile mantenere la concentrazione necessaria per provare a ribaltare il risultato e i Rhinos devono cedere l’onore delle armi di fronte ad una squadra giovanissima ma che coach Addona sta trasformando, partita dopo partita, in un team che oggi, con un record di 2 vittorie e 2 sconfitte, può sognare i playoff.

I Guelfi restano imbattuti

Ad Ancona, dominio Dolphins contro i Mastini Verona, arrivati all’appuntamento con una rivoluzione nel coaching staff. Il Game of the Week si è giocato però a Varese, allo Stadio Ossola, home field degli Skorpions che hanno onorato il campo con una bella e convincente vittoria contro gli Stainless Steel Warriors Emilia, in caduta libera e alla quarta sconfitta consecutiva. A chiudere la sesta giornata, la partita tra Ducks Lazio e Guelfi Firenze, che ha confermato l’imbattibilità dei fiorentini in questo Campionato.

Tutti i risultati del fine settimana

ITALIAN FOOTBALL LEAGUE – Week 6
Frogs Legnano vs Rhinos Milano              25-14
Dolphins Ancona vs Mastini Verona       41-0
Skorpions Varese vs SSW Emilia               21-8
Ducks Lazio vs Guelfi Firenze                56-22

Ph. Credits: @Carola Semino