La storia dei Rhinos Milano inizia nel 1977 a Piacenza con la nascita delle Pantere Rosa (la prima squadra di football americano italiana), diventata Rhinos pochi mesi dopo la nascita ed ‘emigrata’ a Milano. Ed è qui, nel capoluogo lombardo, che ha inizio la vera e propria attività sportiva dei Rhinos, il tutto grazie alla contemporanea formazione dei Frogs Busto Arsizio.

 

L’attività sportiva dei Rhinos inizia a piccoli passi. Nei primi anni la squadra partecipa ai tornei della NIFL, quelli che fanno capo alle squadre delle basi NATO presenti in Italia. Mentre, nel 1978 va in scena il primo incontro tra due squadre italiane, quello con i Frogs Busto Arsizio. La partita finisce 34-0 per i Rhinos. Successivamente, fino al 1980, vengono organizzate amichevoli con i Frogs e con le nuove realtà nella penisola: Rams Milano, Aquile Ferrara e Giaguari Torino.

 

La nascita dell’AIFA

 

Saranno poi Frogs, Rams Milano, Aquile Ferrara, Giaguari Torino e Rhinos a fondare nel 1980 l'AIFA (Associazione Italiana Football Americano) dando il via, l’anno successivo, al primo campionato nazionale. Nei primi tre anni di vita dell'AIFA sono i Rhinos a farla da padrone vincendo il Superbowl per tre volte di fila ('81, '82, '83) imponendosi sui Frogs le prime due volte ('81 e '82) e sui Warriors Bologna la terza ('83). Mentre negli anni successivi forse per mancanza di stimoli, del ricambio generazionale e dell'esplosione del football in Italia, i Rhinos vivono di rendita. La squadra alterna prestazione buone e meno buone, ma quasi sempre centrando i play off.

 

I Rhinos costretti a sciogliersi

 

Il ‘risveglio’ dei Rhinos arriva nel 1990, dopo 7 anni infatti i Rhinos riescono a vincere ancora il Superbowl pareggiando i conti con gli acerrimi rivali dei Frogs Legnano, che nel frattempo dominano ed arrivano a 4 successi nel Superbowl come i milanesi. Purtroppo la fine della stagione del 1990 segna anche l'inizio della fine dei Rhinos ed il declino del football italiano in generale. Si chiude un ciclo, un’epoca ricca di successi, con la vittoria del Superbowl a Rimini proprio contro i Frogs per 33 a 6. Dopo l'exploit, la società deve chiudere perdendo anche l'occasione di debuttare in Europa nell'Eurobowl, la coppa dei campioni europea di football americano. I Rhinos quindi escono di scena lasciando con tutti i giocatori milanesi che vanno a rafforzare le altre squadre (Pythons Milano e Pharaones Garbagnate).

 

 

La rinascita dei Rhinos e la seconda chiusura

 

Bisogna attendere il 1994 per rivedere i Rhinos di nuovo in campo. Nuovi colori sociali e nuova dirigenza, tuttavia il prezzo da pagare per riesumare il glorioso rinoceronte è altissimo: il sacrificio di due squadre milanesi che tanto avevano dato al football negli anni passati. Si fondono infatti i Pythons Milano ed i Pharaones Nord Milano (Garbagnate), Campioni d'Italia nel 1992. I nuovi Rhinos non perdono il momento ed arrivano subito al Superbowl, ma il 1994 vede capitolare i milanesi con il trofeo che va ai Frogs Legnano per 34-27. La sconfitta al Superbowl del '94 ha un impatto durissimo sulla squadra milanese che dopo 4 stagioni è costretta a chiudere di nuovo. E’ la fine del 1998.

 

Nel 2000 riecco i nuovi Rhinos

 

Grazie alla volontà ed allo spirito di cinque amici (Massimo Boschi, Federico Fiorentino, Giovanni Ganci, Fabio Gentile e Roberto Rizza), i Rhinos Milano ricominciano la loro attività sul finire del 2000 con una squadra di flag football. I nuovi Rhinos cominciano facendo amichevoli con le squadre di Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna, ma la fame di football a Milano è tanta e nel 2001 comincia il reclutamento per la squadra tackle.

 

Contestualmente, insieme alle nascenti (o rinascenti) squadre del nord ovest, i Rhinos sono una delle cinque "stelle" che fondano la North Western Conference (NWC). Nel 2005 i Rhinos approdano in Serie A2 facendo il loro esordio all'Arena di Milano davanti a quasi 1000 spettatori. L'avventura dei Rinoceronti in Serie A2 dura due anni, nel 2006 infatti la squadra milanese vince il proprio girone con un record di 6-1 ed arriva fino alla semifinale (persa contro gli Hogs Reggio Emilia per 42-0). A fine campionato i Rhinos si classificano terzi ed acquisiscono il diritto ad accedere alla Serie A1 per le defezioni di Hogs Reggio Emilia (vincitori del campionato di A2) e degli Skorpions Varese (finalisti). Dal 2007 i Rhinos Milano tornano quindi nella massima serie e ritornano ai playoff nel 2012. Il turno di playoff sarà fatale ai rinoceronti che perderanno in casa contro i Giants Bolzano 21-7.