I Panthers Parma, Campioni d’Italia in carica, faticano ma vincono a Firenze allungando la striscia di risultati positivi. Tutto facile per i Seamen Milano a Roma, contro i Lazio Ducks, che non sono mai riusciti ad entrare in partita. Vittoria in rimonta per i Dolphins Ancona sui Warriors Bologna, in una partita combattuta e dai due volti.

 

Panthers e Dolphins avanti

 

La stagione 2022 della Italian Football League (il Campionato Italiano di Prima Divisione) è stata aperta dalla bellissima partita di Firenze tra i Campioni d’Italia in carica, i Panthers, e i Guelfi, riedizione della semifinale dello scorso campionato, ma con un andamento totalmente diverso, che ricorda invece la prima stagionale 2021 tra queste due squadre: i due team si sono affrontati a viso aperto, con i padroni di casa apparsi quanto mai arrembanti, con un attacco giocato sempre in ‘no huddle’ e con continui scambi di ruolo tra Andrea Fimiani e il nuovo import, l’oriundo Jared Gerbino, a scombinare ripetutamente le carte in tavola. Partita combattuta e dai due volti ad Ancona, con i padroni di casa (Dolphin) che faticano a carburare e i Warriors subito all’attacco.

 

I Seamen Milano volano, Ducks battuti 38-0

 

Tutta un’altra musica a Roma, dove i Seamen hanno letteralmente travolto, un po’ a sorpresa i Ducks Lazio. Chi si aspettava di vedere i marinai faticare, come spesso è loro accaduto ad inizio stagione, anche consci del fatto di poter contare su un roster piuttosto rimaneggiato rispetto alle scorse stagioni, ricco però di giovani di grande talento provenienti dal proprio vivaio, si sbagliava. ‘L’anchor gang’ guidata da Luke Zahradka è partita a 100 allora, con un TD pass dello Zar alla prima azione offensiva su Markell Castle, il nuovo import blue-navy, ed immediata replica prima su Andrea Fiammenghi e poi ancora su Castle: 18 a 0 in pochi minuti e l’impressione che il match non abbia già più niente da dire. I Ducks non riescono ad imporre il proprio gioco, né in attacco (dove il timing tra il nuovo QB, Calvin Stitt, arrivato da pochissime settimane a Roma, e i ricevitori è ancora in pieno rodaggio) né in difesa, e Seamen che continuano ad andare a segno con un passing game estremamente efficace: Zaharadka va a bersaglio per altre 3 volte, due ancora su Castle e una su Ismail Lamamra dimostrando di aver trovato soprattutto nel nuovo import statunitense un ottimo sostituto per quel Jordan Bouah che la scorsa stagione aveva guidato con autorità l’ottima batteria di ricevitori del team milanese. Il risultato finale è di quelli che non lasciano dubbi: 38 a 0.

 

Risultati

CAMPIONATO IFL – Week 1
Guelfi Firenze vs Panthers Parma 21-24
Dolphins Ancona vs Warriors Bologna 20-14
Ducks Lazio vs Seamen Milano 0-38