Ippodromo di San Siro, Frecciarossa Milano Jumping Cup alla seconda edizione

Per il secondo anno l’Ippodromo di San Siro apre le porte all’equitazione. 224 cavalli, oltre 130 cavalieri, amazzoni di 13 nazioni sono i protagonisti delle tre giornate di gara, dal 24 al 26 giugno, dell’evento qualificato CSI4*/1*. Dotato di un montepremi complessivo di 250mila euro, dei quali 100.000 solo nel Gran Premio Frecciarossa di domenica. Un concorso internazionale di salto ostacoli con 15 gare in tre giorni. Frecciarossa Milano Jumping Cup 2022 si presenta quindi come un ottimo preludio all’Europeo 2023.

Italia, a rappresentarla 38 tra amazzoni e cavalieri

Tra i partecipanti, il numero 1 al mondo Martin Fuchs e la giovane amazzone vincitrice dell’edizione passata, Carla Cimolai. L’Italia si presenta al via nel CS14 con 38 amazzoni e cavalieri. Tra questi, Emanuele Gaudiano. Arrivato a Milano con l’intenzione di proseguire la sua serie di successi internazionali che quest’anno ha già raggiunto quota 47 vittorie. “I campi sono molto belli e la presenza di un direttore di campo come Uliano Vezzani è una garanzia”, ha dichiarato il

In programma, quindici categorie

Quindici le categorie in programma, suddivise tra CSI1*, prime due di ognuna delle tre giornate di gara, e CSI4*. Con percorsi tracciati da Uliano Vezzani (quest’anno ‘course designer) che nel 2021 aveva seguito la nascita dei campi della Milano Jumping Cup. Nel quattro stelle, cinque sono le categorie valide per il ranking FEI (cioè le gare che determinano la posizione di amazzoni e cavalieri nella graduatoria internazionale).

Una nuova filosofia sportiva

Organizzata da Snaitech, Sport&Salute, Rcs e FISE, Frecciarossa Milano Jumping Cup 2022 è stata realizzata per diffondere lo sport di base e rispondere all’incremento di tesserati dell’anno scorso. Tema principale è l’integrazione tra le diverse discipline che impegnano uomo e cavallo, riassunto nell’hastag 1horse1world4you. Un imperativo in una società che insegue i temi dell’inclusione. Non solo un grande evento di Salto Ostacoli ma una nuova filosofia sportiva che mette il cavallo al centro, a prescindere dalla disciplina.

Cavallo al centro, per un mondo più inclusivo

Ho sempre avuto l’idea di mettere il cavallo al centro di un mondo nuovo, più sportivamente inclusivo, abbinando il salto alla velocità - prosegue il Presidente di Snaitech, Schiavolin – Per trasformare l’Ippodromo di San Siro in un teatro, a prescindere dagli interpreti. Siano essi fantini, amazzoni, o cavalieri. Così da ospitare ippica ed equitazione senza distinzione di sorta»

Frecciarossa Milano Jumping Cup, volano per turismo ed economia

"Grandi eventi come gli Internazionali di tennis, il Concorso ippico di Piazza di Siena, i Mondiali di Beach Volley in programma al Foro Italico fino a domenica, solo per fare alcuni esempi, avvicinano lo sport alle persone - gli fa eco il Presidente di Sport&Salute, Vito Cozzoli - Trasmettono valori autentici, coinvolgono sempre più praticanti. Sono un volano per il turismo e l’economia. In questa ottica si inserisce anche Frecciarossa Milano Jumping Cup 2022"

Cavallo come compagno di vita, tocca alla Federazione saperlo promuovere

Oggi abbiamo 178.000 praticanti e oltre 35.000 cavalli atleti tesserati – sottolinea Di Paola, Presidente Fise - La Lombardia rappresenta il 50% del nostro movimento sportivo, la Federazione deve anche promuovere e agevolare lo sport. Approfittiamo del fatto di sapere organizzare grandi eventi per promuovere il cavallo anche come compagno di vita

Non solo evento sportivo, per tutti un momento di convivialità

Oltre al ricco programma sportivo internazionale, tante attività previste per il pubblico di adulti e bambini. Una ampia zona di ristorazione attrezzata con 8 food truck con diverse proposte enogastronomiche, 20 Picnic set in stile country chic dove poterle consumare. Artisti di strada, trampolieri, bolle di sapone giganti, giocolieri, laboratori di jumping allieteranno i più piccoli con diversi spettacoli durante la manifestazione. Ma anche musica, con il compositore ed arrangiatore Vincenzo Marino e i dj Norabee e Simone Glionna.

Dirette e differente, per non perdere nessun momento

Gli appassionati possono godere dello spettacolo dal vivo, tutti coloro che non potranno farlo avranno la possibilità di recuperare ogni momento perso. Tutte le gare CSI4 e CSI1 della Frecciarossa Milano Jumping Cup 2022 sono trasmesse in diretta streaming integrale sul sito della manifestazione. Diretta televisiva invece su Sky Sport Arena, sabato 25 dalle ore 17 alle 19 e domenica dalle ore 16 alle 18. Le differite su EquTv (canale 151 digitale terrestre, canale 220 bouquet Sky) sabato 25 e domenica 26 alle ore 23.30.

MJC grande occasione per Milano, pronti ad offrire una immagine straordinaria

«Questo è uno sport particolare, una buona opportunità per candidarci a momenti ancora più importanti - il commento del Sindaco Giuseppe Sala, oggi presente alla manifestazione - Oltre ad essere un messaggio sportivo per i giovani, la prima gara della MJC vinta da un ragazzo di 12 anni in gara con gli adulti è un bell'esempio. Ma in generale - conclude il Sindaco di Milano - penso che MJC sia la prova che Milano sia pronta ad offrire una immagine straordinaria ai prossimi Europei, di questa disciplina e della città in generale"