Sul ring più ambito a livello italiano ed europeo, il 30 aprile 2022 torna a combattere Giorgio Petrosyan. La leggenda della K1. sarà all'Allianz Cloud per l'evento numero 1 in Italia, presentato giovedì mattina. Il main event della serata sarà proprio il match che vedrà Giorgio Petrosyan con il suo recod di 104 vittorie (41 per ko), 2 pareggi, 3 sconfitte, 2 No Contest affrontare l’atleta turco Fatih Aydin.

Giorgio Petrosyan, l'intervista

A margine della conferenza, Giorgio Petrosyan ha parlato ai microfoni di MilanoSportiva: "Mi è mancato tantissimo combattere in Italia. Finalmente dopo due anni torniamo a casa mia, a Milano, con tutto il pubblico dalla mia parte. Anche la capienza dell'Allianz Cloud al 100% è una grande notizia. Sono pronto a dare spettacolo. Il mio avversario è molto forte di braccia e come tutti quelli che mi affrontano darà tutto ma sono pronto".

Carriera

Gevorg “Giorgio” Petrosyan (Erevan, 10 dicembre 1985) è un thaiboxer e kickboxer armeno diventato cittadino italiano nel 2015 per meriti sportivi. È la super star di PetrosyanMania GOLD EDITION, l’evento più atteso nel quale il main event è il suo match, unico in Europa per tutto il 2022. Ad oggi Giorgio ha all’attivo 104 vittorie (41 per ko), 2 pareggi, 3 sconfitte, 2 No Contest. Ha vinto il prestigioso torneo k-1 max nel 2009 e nel 2010, al tempo la massima espressione della kickboxing sotto i 70 kg di peso, e tuttora detiene il titolo di campione intercontinentale dei pesi medi WMC. È stato sotto contratto per gli eventi della organizzazione singaporiana di kickboxing glory nella quale ha vinto il torneo 2012 glory 70kg slam. È stato il primo atleta a vincere due tornei k-1 max consecutivi, ed il primo prodotto della scuola italiana di kickboxing a vincere tornei in k-1 e glory, considerate le due maggiori organizzazioni al mondo di sport da combattimento. È stato a lungo considerato il kickboxer più forte al mondo nella sua divisione di peso, avendo ottenuto importanti vittorie contro campioni di indiscusso livello ed altri top fighters come Naruepol Fairtex, Andy Souwer (2 volte), Dzhabar Askerov, Albert Kraus (2 volte), Mike Zambidis, Yoshihiro Sato, Artur Kyshenko, Ky Hollenbeck, Davit Kiria e Robin Van Roosmalen; mentre ha ottenuto un pareggio contro il thailandese Buakaw Por. Pramuk. Per due anni consecutivi è stato premiato come miglior atleta thai-boxer di tutti i tempi.

Milano e One Championship

Nell’ottobre 2017, per la prima volta ha combattuto per un titolo mondiale in casa, in lombardia, dove quattro anni fà con il fratello Armen (organizzatore e fondatore di PetrosyanMania nonchè pluri campione internazionale anch’esso) ha aperto la palestra Team Petrosyan in via sibari 15 a Milano. Ha vinto il titolo mondiale ISKA -70kg contro il forte atleta congolese/olandese Chris Ngimbi. Lo ha difeso nuovamente a Febbraio 2019, sempre a PetrosyanMania Gold Edition contro Atsushi Tamefusa (campione Giapponese) finendo il match per KO alla prima ripresa e nel Febbario 2020, contro l’atleta francesce Gaetan Dambo. Giorgio è sotto contratto ufficiale di ONE Championship, la più grande promoter al mondo di sport da combattimento, dove, nel dicembre del 2018 Giorgio è stato nominato da ONE CHAMPIONSHIP: miglior atleta mondiale del 2018 e miglior kick boxer al mondo di tutti i tempi, con uno spaventoso record di 99 match vinti, 2 pareggi e 2 sconfitte. Proprio in ONE Championship ha disputato il torneo più ambizioso al mondo: ONE Featherweight Kickboxing World Grand Prix Championship, che vedeva sfidarsi gli 8 atleti migliori al mondo partendo dai quarti di finale, dove ha vinto contro Petchmorakot Petchyindee Academy, passando alla seminifinale contro Smokin’ Jo Nattawut fino ad arrivare a vincere il match finale contro Samy Sana, match che l’ha consacrato come il migliore al mondo per la sua categoria di peso.

Protagonisti

Tra i nomi più attesi di PetrosyanMania GOLD EDITION ci saranno:

- Mirko Flumeri (Team Multi Fight Petrosyan) che incontrerà il francese Thomas Van Nijnatten

- Fabrizio Ruggiero (Team Multi Fight Petrosyan) che affronterà Antonio Gravela (SSD Dynamic Center Italia) nel titolo Italiano Wako Pro categoria 62 kg

- Andrea Festa (Team Multi Fight Petrosyan) che sfiderà il campione in carica Emanuele Lulaj, atleta Italo/Albanese (ProKick Team Campoglia), per il titolo Italiano Wako Pro categoria 78 kg

- Hysni Beqiri (kosovo/Svizzera) VS l’italiano Claudio Ivaldi del team Sanpayak Cangelosi

- A rappresentare l’Armenia, terra natale di Petrosyan, saranno anche presenti Arman Hambaryan, Sargis Vardanyan e Zhora Akopyan.

Anche un match femminile in programma con la forte atleta italiana Silvia La Notte, campionessa europea di Savate e Kickboxing, 5 volte campionessa Mondiale Wako e 2 volte Japan K1 e 3 volte campionessa mondiale di Savate

Nella card saranno presenti anche match di Muay Thai e MMA.

Info utili

Biglietti disponibili su www.clappit.com e www.petrosyanmania.com. Sarà possibile acquistare l’evento in streaming su Eleven Sports e in pay per view su LiveNow.