Sei volte unico. Il 4 maggio scatterà da Torino la sesta edizione del Giro-E Enel, che dal 2019 con la sua esclusiva formula della e-bike experience sulle strade e nei giorni del Giro d’Italia è l‘ambasciatore della mobilità sostenibile ed elettrica, non solo su due ruote.

Il percorso è stato presentato oggi dall’organizzatore RCS Sport & Events a Milano, presso il MiCo in City Life. Sono venti le tappe, come l’anno scorso, per una lunghezza totale di 1.150 chilometri e un dislivello straordinario: quasi 20 mila metri (19.850, per la precisione). Un’impresa resa possibile dalle bici dal cuore elettrico protagoniste del Giro-E Enel, che consentono prestazioni straordinarie a ciclisti eccezionali per la loro normalità.

Dal Piemonte al Lazio, da Torino a Roma, in un viaggio ideale tra le due capitali d’Italia, unite dalla strada più lunga (e più bella). Quest’anno tante città importanti, oltre quelle citate: Bacoli, Benevento, Bolzano, L’Aquila, Lucca, Massa, Montichiari, Savona, Siena, Tolmezzo. E tappe per tutte le gambe: dai 30,5 chilometri della numero 1, la Torino-Torino, agli 81,5 della Benevento-Cusano Mutri, tappa numero 10, che sarà anche quella con il dislivello più pronunciato: 2.600 metri. Uno spettacolo di curve, panorami, salite, una fotografia del Belpaese come solo il Giro sa dare.

Paolo Bellino, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RCS Sport"Sesto anno del Giro-E, una grande soddisfazione per un evento cresciuto moltissimo e dedicato a un mezzo totalmente sostenibile. Prosegue il nostro cammino per rendere l’evento sempre più green e continua il percorso cominciato con NATIVA, che coinvolge tutti i format di RCS Sports & Events. L’edizione 2024 punta i riflettori sulle eccellenze del territorio, le città di provincia, i borghi e naturalmente le spettacolari montagne: una vetrina per il mondo interno sul nostro Paese, come anche sul made in Italy".

Paolo Bonifati, Responsabile Area Territoriale Lombardia di Enel Italia"Siamo orgogliosi e entusiasti di aver rinnovato anche per quest’anno questa importante partnership. Una collaborazione sostenuta fin dalla sua nascita con la presenza di Enel anche nel Giro-E, una competizione che rappresenta la perfetta integrazione tra lo spirito dello sport e l’attenzione all’ambiente, a conferma dell’interesse del Gruppo per la mobilità sostenibile e la tutela del territorio".

Il Giro-E edizione 2024, la sesta della sua storia, è sostenuta da Enel, nuovo Title Sponsor. L’azienda, da sempre attenta all’ambiente e allo sviluppo sostenibile delle comunità in cui opera, è orgogliosa di essere nuovamente parte di un evento ambasciatore della mobilità green, grazie alle bici da corsa a pedalata assistita che consentono ai partecipanti di percorrere le stesse strade e negli stessi giorni del Giro d’Italia. Enel sarà anche la Maglia Blu, quella indossata dal leader della Classifica generale del Giro-E.

Il Giro-E Enel del prossimo anno segna un nuovo record di partecipazione con 19 team iscritti, oltre agli 8 Daily Team, per un totale di 31 tappe. Si confermano molti partecipanti degli anni precedenti, ma si vedono anche nuovi ingressi, tra cui i team della Regione Abruzzo, Rovagnati e Virgin Active.

Tra i Daily Team, particolare attenzione va alle Fiamme Gialle, che celebrano il loro 250º anniversario e offriranno i bus per riportare i concorrenti alla città di partenza al termine delle tappe. L'attore Paolo Kessisoglu parteciperà con la sua onlus, C'è da fare, consentendo ai fan di pedalare con lui tramite donazioni nelle tappe di Valdengo, Tirano e Valdobbiadene.

Due nuovi capitani si uniscono al gruppo di campioni e ex professionisti del Giro-E Enel, inclusi nomi come Gianni Bugno, Igor Astarloa, Damiano Cunego e Andrea Tafi: Claudio "El Diablo" Chiappucci, vincitore di tappe al Tour e al Giro d'Italia, e lo sciatore Giorgio Rocca.

L'attenzione alla sostenibilità ambientale è evidente anche nelle città di partenza, dove sarà presente il Green Fun Village Continental, con attività per sensibilizzare il pubblico sulla mobilità sostenibile e sull'ambiente. BiciScuola, parte del progetto RideGreen di RCS Sport, sarà presente con un doppio stand, coinvolgendo giovani studenti e promuovendo la corretta gestione dei rifiuti.

Il progetto di sostenibilità RIntents di RCS Sports & Events, supportato da NATIVA - Regenerative Design Company, continuerà a migliorare le performance di sostenibilità degli eventi, coinvolgendo fornitori, partner, sponsor e squadre, dopo aver mappato gli impatti ambientali, sociali ed economici del Giro d'Italia.