Gli italiani sono davvero molto appassionati di sport e calcio in particolare, e a Milano questo è sicuramente il caso dei locali. Le due nazionali di calcio più apprezzate della città sono l'Inter e l'AC Milan, famose per David Beckham. I tifosi dovrebbero cercare di assistere a una partita nel vasto Stadio Giuseppe Meazza (Stadio di San Siro), che ha una capienza di oltre 80.000 spettatori.

Se sei un turista sportivo che cerca di mantenersi in forma soggiornando a Milano, allora potresti usufruire delle innumerevoli palestre, piscine, campi da tennis e percorsi jogging della città intorno ai parchi locali, come il Parco Nord, il Parco Sempione, il Parco di Trento e il Monte Stella. In alternativa, potresti prendere in considerazione la possibilità di giocare una partita a golf o di dirigerti verso il famoso e bellissimo Lago di Garda per una giornata, per cimentarti nel windsurf.

Calcio e sport

Quando si tratta di stabilire quali siano gli sport più popolari, non ci possono essere discussioni sul fatto che il calcio sia altro che il numero uno. E questo per una buona ragione: la nazionale di calcio italiana è riuscita a vincere la Coppa del Mondo nel 1934, 1938, 1982 e 2006. È la seconda squadra più titolata nella storia del calcio nazionale, ma ci sono altri sport a cui sono attratti anche gli italiani, di cui ne parleremo più tardi.

Sarebbe difficile immaginare un altro sport così popolare come lo è il calcio. La Serie A è la massima serie, che opera da più di 80 anni. Venti club competono attualmente all'interno del campionato, con nomi famosi come Juventus e Milan che ormai sono conosciuti da tutti. I tifosi di queste squadre come di tante altre, durante le partite possono fare scommesse su queste che secondo loro avranno la possibilità di battere l’altra.

La Nazionale italiana, nota come gli Azzurri per le sue maglie azzurre, ha vinto quattro Mondiali, seconda solo al Brasile. Il calcio italiano è uno sport appassionato e vibrante. Anche il calcio a cinque è molto popolare a Milano e ci sono buone strutture al Centro Peppino Vismara e anche al Palauno, dove ci sono diversi campi.

Lo Stadio di San Siro è stato inaugurato nel 1926, è stato rinnovato negli anni '50 e nuovamente alla fine degli anni '80 e negli anni ha ospitato molte avvincenti partite di calcio.

Ciclismo

I milanesi amano lo sport del ciclismo e ci sono molti eventi ciclistici durante tutto l'anno - i giornali locali possono essere una buona fonte di informazioni su questi. Se desideri girare da solo in bicicletta per la città, magari percorrendo anche un po' della circostante campagna lombarda, le biciclette possono essere noleggiate giornalmente o settimanalmente presso i punti vendita locali.

Golf

Ci sono diversi campi da golf principali vicino a Milano, che offrono un giro piacevole con bei panorami. Le Rovedine Golf Club si trova a circa 7 km dal centro della città e dispone di eccellenti strutture, tra cui un rinomato ristorante. Ci sono anche altri campi da golf a breve distanza in auto dalla città, che abbracciano gli incantevoli scenari naturali del Lago Maggiore.

Nuoto e sport

In estate il nuoto non può mancare, è uno degli sport più praticati in questa stagione a Milano. Il nuoto in mare è popolare in estate, quando la temperatura dell'acqua può raggiungere i 27°C e un tuffo offre una gradita pausa dal cocente sole estivo. Ci sono molte piscine pubbliche all'aperto, alcune delle quali coperte e riscaldate in inverno.

Breve storia di Milano

Milano, è capoluogo della regione Lombardia ed è il principale centro finanziario e la più prospera città manifatturiera e commerciale d'Italia. Vi sono forti elementi a sostegno della tesi che Milano debba diventare la capitale dell'unificazione d'Italia: questa è la convinzione di molti milanesi, anche se l'Unità d'Italia è nata a Torino nel 1870, non a Milano. Milano, tuttavia, è stata la città più diligente e importante da quando l'antica terra d'Italia si rese conto di essere un moderno stato-nazione. Il fatto che Milano sia lontana dalla maggior parte delle altre parti d'Italia e sia in periferia in senso geografico non spiega il suo status di "seconda città", che è sempre stata una fatica sprecata.

Il ruolo di Milano è più precisamente il risultato di un'enorme importanza storica e di un enorme accumulo di miti e simboli, che ha dato alla rivale di Milano, Roma, l'inevitabile prestigio. Quando Milano divenne finalmente il centro dell'industria e della finanza italiana e motore dello straordinario sviluppo economico del Paese nel XX secolo, il suo senso di superiorità morale si rafforzò. Oggi Milano è una delle città più ricche d'Italia e una delle città più ricche d'Europa.

Quando si ricorda che nell'Ottocento uno scrittore come Stendhal, uno dei colossi della cultura francese, volle proclamarsi “milanese” nel suo epitaffio, bisogna proprio credere al fascino che Milano esercitava allora, e continua ad esserlo, e di cui la città è pienamente consapevole.